È stata da poco pubblicata la nuova carta escursionistica di Monte Morello in scala 1:25.000, curata dalla nostra sezione. Continua a leggere »

L’ appuntamento è organizzato dalla sezione CAI di Livorno. Le cicloescusioni lungo la fascia litoranea Livornese o Parchi. Possono partecipare anche i non soci. Continua a leggere »

Il Gruppo della Presanella è un supergruppo delle Alpi Retiche meridionali, la sua vetta più elevata, Cima Presanella, ha un’altitudine di 3558 metri s.l.m.

La Presanella è costituita da un’unica dorsale principale, disposta prevalentemente in direzione ovest-est, lungo la quale svettano le cime principali. La dorsale, che inizia alla Punta di Lago Scuro (3166 m), alla testata della Val Presena, si innalza fino alla Cima Presanella (3558 m), punto più elevato della catena. Oltre la vetta più alta, la dorsale prosegue, mantenendosi al di sopra dei 3000 metri di quota, sino alla Cima Scarpaco (3252 m), per poi abbassarsi progressivamente in una serie di rilievi di minore altezza. Continua a leggere »

La Grande Traversata Elbana congiunge biforcandosi il paese di Cavo nell’estremonord est dell’isola con quello occidentale di Pomonte.

Fu disegnata da Renato Giombini e Mario Ferrari negli anni 80 (ufficializzata con la loro seconda pubblicazione sui sentieri elbani del 87, ma già nella loro prima guida del 1984 se ne anticipa la creazione).

Attraversa praticamente tutta l’isola d’Elba ad eccezione del comune di Capoliveri, variando da 50,8 a 57,5 km circa a seconda si scelga come meta rispettivamente Pomonte o Mortaio. Continua a leggere »