Alla scoperta della Montagnola senese con le sue pievi, eremi e castelli Continua a leggere »

Ciclo escursione notturna in mountain bike, pedalando ai margini dell’area protetta della Riserva Naturale dell’Acquerino. Ascolteremo il meraviglioso “ concerto “ che in questi giorni manifesta la sua massima espressione. L’escursione non presenta nessun tipo di difficoltà e si svolge totalmente su strada bianca. Continua a leggere »

La Cengia Garnerone è l’insieme di cenge e rampe che, dal canale del Gobbo alla finestra del Grondilice, solca l’intero gruppo del Garnerone. L’itinerario permette un’inusuale traversata ascendente a metà fra l’omonima cresta e le numerose Guglie della Vacchereccia. Continua a leggere »

Uno dei parchi più sorprendenti d’Italia si trova la dove la Liguria lascia il posto alla Toscana e all’Emilia. Mediterraneo e solare, il Parco Montemarcello – Magra offre atmosfere diverse lungo il corso del Magra e del Vara. Macchia mediterranea, scogliere, boschi di pino d’Aleppo, vastissimi panorami verso l’Appennino e le Apuane e la costa ci permetteranno di trascorrere una giornata immersi nei colori e profumi di una poco conosciuta porzione della nostra bella Penisola. Continua a leggere »