La via delle Bocchette Alte è la ferrata più famosa delle Dolomiti del Brenta, un itinerario di grande soddisfazione con panorami mozzafiato che attraversa una serie di cenge esposte a 3000 m di quota che raggiungono il punto più alto a circa 100 m sotto la vetta di Cima Brenta (3150 m). Continua a leggere »

Gita luppolo-alpinistica di due giorni a Merano dove andremo a percorrere due ferrate nei dintorni mentre la sera ceneremo presso il Forst Biergarten, dove potremo degustare una cena tipica annaffiata dalla famosissima birra Forst. Il pernottamento è previsto a Forst o nei pressi in pensione o agriturismo da definire. Continua a leggere »

Una settimana dedicata alla visita delle Dolomiti Lucane e delle Gravine tra Basilicata e Puglia.

Le Dolimiti Lucane, situate nell’Appennino lucano, costituiscono il cuore dell’omonimo parco naturale regionale e prendono il nome dalla somiglianza morfologica delle più famose montagne trivenete. Continua a leggere »

La valle che dal passo dell’Oppio scende a Bagni di Lucca in Garfagnana, la Val di Lima, offre escursioni su montagne di media altezza, erte e panoramiche, in ambienti incontaminati. Il Monte Mosca (1518) è uno dei più interessanti per i bastioni rocciosi che ricordano le pareti dolomitiche e che sovrastano il più noto Orrido di Botri. Continua a leggere »

Itinerario di sei giorni in uno scenario che abbraccia il Blu del mare e il verde del Supramonte in un ambiente selvaggio e incontaminato. Percorreremo sentieri tracciati dai carbonai e dai pastori, attraverseremo le scale aeree costruite con tronchi di ginepro e scenderemo con emozionanti calate nei canyon che l’acqua ha modellato nel corso dei millenni, fino a raggiungere le gole più profonde d’Europa. Continua a leggere »

Per ricordare l’anniversario della Liberazione, è organizzata la 20.a edizione della passeggiata sulle pendici di Monte Morello “Sentieri della libertà”.
La nostra Sezione partecipa all’iniziativa.
La partenza è prevista da quattro punti diversi, come specificato nella locandina. Continua a leggere »