Riceviamo la seguente notizia che volentieri pubblichiamo. Continua a leggere »

Mattinata dedicata alla pulizia e manutenzione dei sentieri del Parco di Monte Morello. Continua a leggere »

Riceviamo in data 15 maggio comunicazione dalla stazione di Massa del Soccorso Alpino notizia in merito alla chiusura della ferrata del Monte Contrario a causa di un danneggiamento del cavo. Sarà nostra cura dare notizia di eventuali interventi di riparazione e messa in sicurezza.

Mattinata dedicata alla pulizia e manutenzione dei sentieri del Parco di Monte Morello. Continua a leggere »

Situato nelle Alpi Giulie Occidentali il M. Canin è formato da un lungo complesso di creste su cui corre il confine Italo-Sloveno. Negli altopiani del Canin, di marcata formazione carsica, nei millenni l’acqua ha scavato numerosi canali, profondi solchi e antri oscuri, alcuni annoverati fra i più profondi nel mondo carsico. Inoltre l’altissima quantità di perturbazioni provenienti da sud-ovest vi permettono la permanenza del ghiacciaio più orientale dell’arco alpino, il cui limite inferiore, poco sotto i 2000 m di altitudine, lo rende fra i più bassi. Continua a leggere »

L’escursione proposta all’Alpe tre potenze e ai laghi Nero e Piatto, con partenza dall’ Orto Botanico Forestale è un percorso semplice ma suggestivo tra foreste di faggi e abeti, prati, garighe e laghi di montagna, pensato per porre particolare attenzione al paesaggio vegetale dell’Appennino, con un occhio di riguardo a tematiche di conservazione delle risorse naturali. Continua a leggere »