Una settimana dedicata alla visita delle Dolomiti Lucane e delle Gravine tra Basilicata e Puglia.

Le Dolimiti Lucane, situate nell’Appennino lucano, costituiscono il cuore dell’omonimo parco naturale regionale e prendono il nome dalla somiglianza morfologica delle più famose montagne trivenete. Continua a leggere »

La valle che dal passo dell’Oppio scende a Bagni di Lucca in Garfagnana, la Val di Lima, offre escursioni su montagne di media altezza, erte e panoramiche, in ambienti incontaminati. Il Monte Mosca (1518) è uno dei più interessanti per i bastioni rocciosi che ricordano le pareti dolomitiche e che sovrastano il più noto Orrido di Botri. Continua a leggere »

Itinerario di sei giorni in uno scenario che abbraccia il Blu del mare e il verde del Supramonte in un ambiente selvaggio e incontaminato. Percorreremo sentieri tracciati dai carbonai e dai pastori, attraverseremo le scale aeree costruite con tronchi di ginepro e scenderemo con emozionanti calate nei canyon che l’acqua ha modellato nel corso dei millenni, fino a raggiungere le gole più profonde d’Europa. Continua a leggere »

Per ricordare l’anniversario della Liberazione, è organizzata la 20.a edizione della passeggiata sulle pendici di Monte Morello “Sentieri della libertà”.
La nostra Sezione partecipa all’iniziativa.
La partenza è prevista da quattro punti diversi, come specificato nella locandina. Continua a leggere »

Ci immergeremo in un affascinante ciaspolata dove il manto bianco nevoso si unisce alla visione dei 2 laghi ghiacciati (Lago Santo e lago Baccio) protetti dalla catena del Monte Rondinaio Continua a leggere »

Un percorso a mezza costa immerso nella macchia mediterranea nel promontorio di Piombino. Di tanto in tanto il panorama si apre ed offre una visuale magica sulle scogliere e sulle isole dell’Arcipelago Toscano, in primis l’Isola d’Elba. Il nome deriva dai “finanzieri” di epoca medievale che controllavano questo tratto di costa in concessione dallo Stato Pontificio alla Repubblica Pisana. Continua a leggere »