Dalla commissione regionale per l’escursionismo riceviamo le slide relative alla proposta di variazione del percorso del sentiero Italia in corrispondenza delle Alpi Apuane.

Le slide sono disponibili qui: Presentazione_Variante_SI_Apuane

Il progetto è stato realizzato nel corso del 2019 dalla Cooperativa sociale La Fonte di Cercina con la collaborazione del CAI, su incarico dell’Amministrazione comunale di Sesto Fiorentino e della Regione Toscana. Lo scopo è quello di realizzare una serie di percorsi naturalistici per la fruibilità pubblica (in parte già esistente) dell’ambiente del Rimaggio, dal centro cittadino fino alle sue sorgenti su Monte Morello. Continua a leggere »

Sabato 25 aprile 2020

Il Monte Sagro (1753 m) si erge a lato della dorsale principale delle Apuane e può essere considerato un avamposto imponente proteso verso il Mar Ligure.

Continua a leggere »

Domenica 5 aprile 2020

Le colline fiorentine sono caratterizzate da una natura quasi completamente ridisegnata dalla attività umana, offrendoci però scorci di particolarmente attraenti.

Continua a leggere »

Domenica 29 marzo 2020

Il Padule di Fucecchio è la più grande palude interna italiana. Circondato da ambienti naturali pregevoli come il Lago di Sibolla e le zone collinari di Monsummano, del Montalbano e della Valdinievole, offre suggestivi percorsi sia dal punto di vista florofaunistico che paesaggistico.

Continua a leggere »

Sabato 28 marzo 2020

“Che sono qui monti?” chiesi molto incuriosito, quasi impaurito. “Sono le Alpi Apuane”, mi fu spiegato. Ammirai a lungo lo spettacolo inconsueto che mi faceva pensare, non so perché, alla creazione del mondo: terre ancora da plasmare che emergono da un vuoto sconfinato, color dell’ incendio. – Fosco Maraini

Continua a leggere »