Lasciatevi conquistare dalla magia della notte, immaginate di calpestare la soffice neve per poi raggiungere il bivacco disperso ai piedi della montagna e passare lì la notte in compagnia di amici e di un camino. Continua a leggere »

Nata dalla volontà dei Medici che nel 1606 ne fecero una città, Livorno divenne un’oasi di accoglienza per tutti i perseguitati religiosi, politici o razziali, arricchendosi dell’intraprendenza e delle usanze delle più disparate popolazioni. Continua a leggere »

Mattinata dedicata alla pulizia e manutenzione dei sentieri del Parco di Monte Morello. Continua a leggere »

La sballottata, come ormai è tradizione, è l’attività annuale della nostra sezione che porta alla chiusura dell’anno in corso. Per quest’anno proponiamo: pranzo completo alla Cooperativa sociale La Fonte, Cercina con prodotti di fattoria. Il pranzo è fissato alle ore 12.30 alla Cooperativa (contributo 10 euro a persona). Per chi si “accontentasse” di ballotte, bruciate e vino, ritrovo alle ore 15 (contributo 5 euro a persona). Per chi vuole partecipare   Leggi tutto ...

Al confine fra Toscana ed Emilia Romagna, lungo il crinale che delimita la parte orientale dell’Appennino Parmense ed il Parco dei cento Laghi, raggiungeremo due delle elevazioni più importanti della zona: Monte Orsaro e Monte Marmagna, balconi naturali che nelle giornate più limpide consentono alla vista di spaziare dalle Apuane fino al Monte Rosa. Continua a leggere »

Nell’ambito delle celebrazioni dell’80° di fondazione della Sezione di Sesto Fiorentino del Club Alpino Italiano, proponiamo per domenica 14 ottobre alcuni itinerari di varia lunghezza e difficoltà. Continua a leggere »