A partire dal prossimo mese di settembre si svolgerà il secondo corso di approfondimento sulla tecnica di base per affrontare in sicurezza le vie ferrate.

ATTENZIONE:ISCRIZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI Continua a leggere »

Viene riproposta la gita CAI in programma a maggio/ottobre che ovviamente è stata annullata a causa dell’emergenza COVID 19. Continua a leggere »

Il Monte Sagro (1753 m) si erge a lato della dorsale principale delle Apuane e può essere considerato un avamposto imponente proteso verso il Mar Ligure. Dalla sua cima si domina gran parte della catena apuana dal Pizzo d’Uccello fino alle Panie, ma anche le isole del golfo di La Spezia, la Gorgona, e tutta la litoranea da Monte Marcello alla Versilia. A sud, nei Vallini del Sagro, la vista si perde in uno dei bacini marmiferi più vasti e inquietanti. Il versante ovest, che noi percorreremo, si distende in un’ampia conca ricoperta di prati che ne mitigano la forma massiccia, simile a una grande piramide con fianchi scoscesi e profondi e con spigoli netti ad ogni cambiamento di versante. Continua a leggere »

La monorotaia Denham era una delle vie di lizza più lunghe delle Apuane, da Renara fino all’attuale cava Ronchieri (in precedenza cava Denham), ed era quella che superava il dislivello maggiore, circa 1300 m. Il percorso fu successivamente ridotto ed oggi si trovano in buona parte del vecchio tracciato traversine di legno e resti di costruzioni precedenti al 1975, anno in cui fu sostituita dalla strada marmifera di Arni per il trasporto dei blocchi di marmo. Continua a leggere »

Il nostro Monte Morello è ricco di acque, ma soprattutto acque che possono essere usufruite tramite le numerosi fonti presenti sul territorio. Noi andremo ad esplorarne il maggior numero con un trekking di circa 7/8 ore e dislivello fra 1000/1200, per circa 20 km. Continua a leggere »

Selvaggio blu originale. Itinerario alpinistico da Pedra Longa a Cala Sisine e calate di Bacu Padente con Grotta del Fico
5 giugno – 12 giugno 2021

Scarica il programma e volantino informativo: cai_sesto_selvaggio_blu_2021

Per informazioni ed iscirzioni:
Direzione gita: Fabiano Magi, AE/EEA (Accompagnatore titolato di Escursionismo, per Esperti con Attrezzature) e ISA (Istruttore Sezionale di Alpinismo).
mail: magifabiano@gmail.com -­‐ cell 3668370038