6 – 8 settembre 2019

Situato nel Trentino occidentale, ed esteso in direzione nord-sud per circa 42 chilometri, il Gruppo del Brenta appartiene alle Alpi Retiche Meridionali, anche se le sue rocce dolomitiche hanno poco a che vedere con quelle magmatiche che caratterizzano le Retiche.

Continua a leggere »

12-14 luglio 2019 – data variata rispetto al programma

L’Aiguille du Midi è la guglia più alta (3.842 m) delle Aiguilles de Chamonix e si trova nella parte meridionale del massiccio del Monte Bianco.

Continua a leggere »

Sabato 29 e domenica 30 giugno

Dalla guida “Ortles Cevedale” di Gino Buscaini:

“Il Monte Cevedale è una maestosa montagna di ghiaccio, all’unione delle tre valli Martello, di Pejo e Valfurva, forma il vero centro del gruppo in quanto da essa si diramano le tre costiere principali che lo costituiscono.

Continua a leggere »

Iscrizioni fino al 31 agosto 2019

La Scuola di Alpinismo “Vero Masoni” organizza anche per l’anno 2019 un corso base di Arrampicata Libera (AL1) ; il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano apprendere o perfezionare le tecniche di arrampicata in sicurezza su roccia.

Continua a leggere »

Sabato 23 marzo

Il Monte Tambura è la terza altitudine delle Alpi Apuane, è una piramide schiacciata con tre creste ben definite e dai profili piuttosto dolci.

Continua a leggere »

Domenica 10 marzo

Salita invernale classica dell’Appenniino, dal parcheggio del rifugio Cavone percorreremo il sentiero 335/337 per 30’ circa e arriveremo sotto la parete nord dell’anfiteatro dove vedremo evidenti i quattro canali del Corno alle Scale.

Continua a leggere »