GIOVEDI’15 SETTEMBRE aprirà la palestra di arrampicata che, grazie alla scelta della sezione e all’opera di molti volontari, riprenderà vita nella nuova sede del Liceo Agnoletti, Via Madonna del Piano 12, Sesto F.no. Continua a leggere »

Gita che offre la possibilità di due itinerari, uno di alpinismo su neve e ghiaccio sulla cima del Gran Paradiso (mt. 4061), e uno per escursionisti esperti al Passage du Grand Neyron (3295) sul versante settentrionale della stessa montagna. Continua a leggere »

Una superclassica salita su una facile ma splendida cima del Rosa. Per molti il Castore è il primo 4000 (per qualcuno anche l’unico), ma è senza dubbio una meta da mettere in programma. Richiede ovviamente capacità e attrezzatura alpinistiche. Continua a leggere »

Il Corno di Cavento è una cima di 3402 m tra la val di Fumo e la val Rendena, gruppo Adamello. L’escursione ci porta in uno degli ambienti più suggestivi della guerra bianca, alla scoperta del Corno di Cavento, cima aspramente contesa dall’esercito italiano e austro-ungarico, e della straordinaria galleria realizzata nel corso della guerra sulla sua cima. Continua a leggere »

La Becca di Monciair si eleva isolata sui plateau glaciali circostanti: una piramide aguzza, in piacevole contrasto con la struttura tozza del vicino Ciarforon. Il suo scivolo nord è parte, con la nord del Ciarforon e del gran Paradiso, di una triade di salite su ghiaccio superclassiche, indubbiamente le più frequentate della catena del Gran Paradiso. Continua a leggere »

Il corso, di livello avanzato in ragione delle caratteristiche ambientali e delle difficoltà tecniche affrontate, è riservato ai soci dotati di competenze alpinistiche di base e di una buona condizione fisica.
In via preferenziale, ma non esclusiva, si rivolge quindi a coloro che hanno già frequentato un corso di arrampicata libera o di alpinismo erogato da scuole del CAI o da Guide Alpine. I non soci possono presentare domanda di ammissione fatta salva l’adesione al sodalizio entro la data d’inizio del corso. Continua a leggere »