15 gennaio – 28 luglio 2020

Caratteristiche del corso e requisiti per la partecipazione

Il corso AG1 è un corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica simile a quella acquisita nei corsi di primo livello quali A1 – AR1 – AL1. Rispetto ai corsi base si approfondiscono maggiormente l’attività su neve e ghiaccio mentre l’arrampicata su roccia è limitata ai passaggi, anche di misto, eventualmente presenti lungo l’itinerario con difficoltà massime di I e II grado UIAA .

Continua a leggere »

Gennaio – Febbraio 2020

Durata circa 22 giorni.

Il programma dettagliato sarà concordato con i partecipanti.

Caratteristiche del viaggio: pernottamenti in tenda, trasporti bus e a piedi, pasti al sacco, difficoltà date dalle camminate lunghe con sacco in spalla.

Continua a leggere »

6 – 8 settembre 2019

Situato nel Trentino occidentale, ed esteso in direzione nord-sud per circa 42 chilometri, il Gruppo del Brenta appartiene alle Alpi Retiche Meridionali, anche se le sue rocce dolomitiche hanno poco a che vedere con quelle magmatiche che caratterizzano le Retiche.

Continua a leggere »

12-14 luglio 2019 – data variata rispetto al programma

L’Aiguille du Midi è la guglia più alta (3.842 m) delle Aiguilles de Chamonix e si trova nella parte meridionale del massiccio del Monte Bianco.

Continua a leggere »

Sabato 29 e domenica 30 giugno

Dalla guida “Ortles Cevedale” di Gino Buscaini:

“Il Monte Cevedale è una maestosa montagna di ghiaccio, all’unione delle tre valli Martello, di Pejo e Valfurva, forma il vero centro del gruppo in quanto da essa si diramano le tre costiere principali che lo costituiscono.

Continua a leggere »

Iscrizioni fino al 31 agosto 2019

La Scuola di Alpinismo “Vero Masoni” organizza anche per l’anno 2019 un corso base di Arrampicata Libera (AL1) ; il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano apprendere o perfezionare le tecniche di arrampicata in sicurezza su roccia.

Continua a leggere »