Il gruppo alpinistico Bravi ma lenti propone tre giorni di arrampicate nel gruppo del Falsarego nel fantastico scenario delle Dolomiti Ampezzane. Continua a leggere »

Massimo Giorgetti ha scritto un breve ricordo che volentieri pubblichiamo. Continua a leggere »

Venti anni fa, oggi, è stata una giornata difficile da dimenticare per molti di noi. Continua a leggere »

Il Gruppo della Presanella è un supergruppo delle Alpi Retiche meridionali, la sua vetta più elevata, Cima Presanella, ha un’altitudine di 3558 metri s.l.m.

La Presanella è costituita da un’unica dorsale principale, disposta prevalentemente in direzione ovest-est, lungo la quale svettano le cime principali. La dorsale, che inizia alla Punta di Lago Scuro (3166 m), alla testata della Val Presena, si innalza fino alla Cima Presanella (3558 m), punto più elevato della catena. Oltre la vetta più alta, la dorsale prosegue, mantenendosi al di sopra dei 3000 metri di quota, sino alla Cima Scarpaco (3252 m), per poi abbassarsi progressivamente in una serie di rilievi di minore altezza. Continua a leggere »

Cogne è un comune italiano di 1.439 abitanti della Valle d’Aosta situato nella parte meridionale della regione, al cospetto del massiccio del Gran Paradiso che dà il nome all’omonimo Parco nazionale. Continua a leggere »