Martedì 11 settembre riapre la palestra d’arrampicata presso il Liceo Agnoletti.

Continua a leggere »

L’Aiguille du Midi è la guglia più alta (3.842 m) delle Aiguilles de Chamonix e si trova nella parte meridionale del massiccio del Monte Bianco.

L’Aguille du Midi è raggiunta da una funivia che parte da Chamonix. Per questo motivo è molto frequentata da turisti, da sciatori per la discesa del ghiacciaio della Mer de Glace, e da alpinisti, per salire velocemente in quota per le ascensioni sulle montagne circostanti o per raggiungere il Rifugio des Cosmiques. Continua a leggere »

Riceviamo in data 15 maggio comunicazione dalla stazione di Massa del Soccorso Alpino notizia in merito alla chiusura della ferrata del Monte Contrario a causa di un danneggiamento del cavo. Sarà nostra cura dare notizia di eventuali interventi di riparazione e messa in sicurezza.

Massimo Innocenti e Paolo Cozzi hanno recentemente aperto due nuovi itinerari di arrampicata sulle pendici del monte Alto. Continua a leggere »

Riproponiamo per il 2018 la gita sulle Dolomiti Ampezzane sperando che il tempo aiuti questa volta. L’area che si sviluppa attorno a Passo Falzarego e Passo Giau, è una delle più suggestive delle Dolomiti. Situata in parte nel comprensorio del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e confinante con il Parco Naturale di Sennes e Fanes, offre numerose attrattive tra cui molte vie alpinistiche storiche e uno dei più grandi musei di guerra di tutti i tempi, ampio 5 km e composto dai musei all’aperto del Lagazuoi, delle Cinque Torri, del Sasso di Stria e dal museo del Forte Tre Sassi. Continua a leggere »

La val Daone si sviluppa per circa 30 chilometri con un dislivello di quasi 2’500 m all’interno del massiccio dell’Adamello in Trentino. Famosa per i molti laghi apprezzati soprattutto durante la stagione estiva è d’inverno che l’ambiente si imbianca e scende una pace glaciale sulle pendici della valle. Continua a leggere »