Immagini spettacolari e aneddoti suggestivi, incertezza del risultato e ricerca dell’impossibile, performance sportive e cultura della montagna. Una serata con Hervé Barmasse per divulgare un alpinismo dove la natura, se ascoltata e rispettata, diventa accessibile a tutti e amica dell’uomo. Continua a leggere »

Riceviamo dagli amici del CAI di Firenze e volentieri pubblichiamo. Continua a leggere »

Martedì 11 settembre riapre la palestra d’arrampicata presso il Liceo Agnoletti.

Continua a leggere »

L’Aiguille du Midi è la guglia più alta (3.842 m) delle Aiguilles de Chamonix e si trova nella parte meridionale del massiccio del Monte Bianco.

L’Aguille du Midi è raggiunta da una funivia che parte da Chamonix. Per questo motivo è molto frequentata da turisti, da sciatori per la discesa del ghiacciaio della Mer de Glace, e da alpinisti, per salire velocemente in quota per le ascensioni sulle montagne circostanti o per raggiungere il Rifugio des Cosmiques. Continua a leggere »

Riceviamo in data 15 maggio comunicazione dalla stazione di Massa del Soccorso Alpino notizia in merito alla chiusura della ferrata del Monte Contrario a causa di un danneggiamento del cavo. Sarà nostra cura dare notizia di eventuali interventi di riparazione e messa in sicurezza.

Massimo Innocenti e Paolo Cozzi hanno recentemente aperto due nuovi itinerari di arrampicata sulle pendici del monte Alto. Continua a leggere »