La Scuola di Alpinismo “Vero Masoni” organizza anche per l’anno 2021 un corso base di Arrampicata Libera (AL1); il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano apprendere o perfezionare le tecniche di arrampicata in sicurezza su roccia. Continua a leggere »

Una cima che non può mancare nel “repertorio” di qualsiasi alpinista della Val d’Ayas e dintorni, una superclassica salita su una facile ma splendida cima del Rosa. Per molti il Castore è il primo 4000 (per qualcuno anche l’unico), ma è senza dubbio una meta da mettere in programma. Richiede ovviamente capacità e attrezzatura alpinistiche. Continua a leggere »

Il rifugio A. Berni è situato a 2 km dal Passo del Gavia a quota m. 2541, sul versante Valtellinese, nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Raggiungibile comodamente tramite la strada provinciale n. 29 del Passo del Gavia. Il Rifugio è dedicato alla memoria del Capitano degli Alpini Arnaldo Berni, caduto sul S. Matteo durante la Prima Guerra Mondiale. Ottima base per molteplici ascensioni sia alpinistiche che escursionistiche. Panorama sulle cime gruppo Ortles-Cevedale e sui ghiacciai Dosegù e Sforzellina Continua a leggere »

Giovedì 1 ottobre 2020 riapre la palestra di arrampicata presso il liceo Agnoletti, via Ragionieri 47.

Per i protocolli in vigore, il CAI non può più fornire la propria attrezzatura. Ogni persona che si recherà in palestra deve dunque portare i l proprio materiale. In particolare: imbraco, grigri con moschettone, scarpette e corda. Oltre naturalmente alla mascherina!

Corso di livello avanzato che in ragione delle caratteristiche ambientali e delle difficoltà tecniche affrontate, è riservato ai soci dotati di competenze alpinistiche di base e di una buona condizione fisica.

Continua a leggere »

Ciclo di incontri e di uscite in montagna rivolti a chi ha già esperienza di escursionismo e vuole avvicinarsi alle pratiche dell’escursionismo e dell’alpinismo invernale. E’ rivolto a soci maggiorenni del Cai.

Continua a leggere »