Ciclo escursione notturna in mountain bike, pedalando ai margini dell’area protetta della Riserva Naturale dell’Acquerino. Ascolteremo il meraviglioso “ concerto “ che in questi giorni manifesta la sua massima espressione. L’escursione non presenta nessun tipo di difficoltà e si svolge totalmente su strada bianca. Continua a leggere »

Alla scoperta della Montagnola senese con le sue pievi, eremi e castelli Continua a leggere »

Il complesso collinare e montano di Monte Morello è situato a Nord Ovest di Firenze ed interessa i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Firenze, Fiesole e Vaglia. È delimitato ad Ovest dalla Val Marina, ai piedi dei monti della Calvana, e ad Est dalla Valle del Mugnone, ai piedi del colle di Fiesole. A Sud il rilievo degrada rapidamente verso la Piana di Sesto, mentre si articola in lunghi dossi con quote progressivamente discendenti, separate da valli, a Nord verso il Mugello. Continua a leggere »

L’ appuntamento è organizzato dalla sezione CAI di Livorno. Le cicloescusioni lungo la fascia litoranea Livornese o Parchi. Possono partecipare anche i non soci. Continua a leggere »

Un itinerario sui passi del celebre Corpo Militare istituito dai Granduchi di Toscana per la sorveglianza del Promontorio di Piombino, tra resti archeologi, antichi monasteri e suggestive calette. La traversata parte appena fuori San Vincenzo in località la Torraccia dove parcheggeremo le macchine. Qui in sella alle nostre mtb costeggeremo il golfo di Baratti per giungere a Populonia. Spingendosi ancora a sud arriveremo a Cala Moresca percorrendo l’antica via dei Cavalleggeri per raggiungere Salivoli. Continua a leggere »