Il complesso collinare e montano di Monte Morello è situato a Nord Ovest di Firenze ed interessa i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Firenze, Fiesole e Vaglia. È delimitato ad Ovest dalla Val Marina, ai piedi dei monti della Calvana, e ad Est dalla Valle del Mugnone, ai piedi del colle di Fiesole. A Sud il rilievo degrada rapidamente verso la Piana di Sesto, mentre si articola in lunghi dossi con quote progressivamente discendenti, separate da valli , a Nord verso il Mugello. Continua a leggere »

Il massiccio del Monte Capanne è una formazione di granito, la cui vetta omonima si erge fino a 1019 mslm.
Esso rappresenta la parte più geologicamente recente dell’isola ( circa 7 milioni di anni) , e il suo granito molto pregiato è stato sfruttato da millenni come materiale da costruzione in
tutto il mondo. Sia nel Pantheon Romano , sia nel duomo di Pisa le colonne portanti sono di granodiorite dell’Isola d’Elba. Continua a leggere »

Il territorio di Calenzano è per la maggior parte coperto da boschi e si estende ai piedi dei due rilievi più importanti dell’area occidentale della piana Fiorentina: i monti della Calvana e Monte Morello. Tre valli di diversa dimensione la caratterizzano: quella centrale formata dal torrente Marina e due laterali dove scorrono la Marinella di Travalle e la Marina di Legri. Continua a leggere »

Il nostro socio Stefano Landeschi organizza il primo corso di formazione per accompagnatori di ciclo-escursionismo. Qui le informazioni per gli interessati: locandina corso di formazione ciclo-escursionismo

Ciclo escursione notturna in mountain bike, pedalando ai margini dell’area protetta della Riserva Naturale dell’Acquerino. Ascolteremo il meraviglioso “ concerto “ che in questi giorni manifesta la sua massima espressione. L’escursione non presenta nessun tipo di difficoltà e si svolge totalmente su strada bianca. Continua a leggere »