Corso di approfondimento MF1 (monotematico ferrate) strutturato in 6 lezioni teoriche e 6 uscite in ambiente.
Il corso prevederà l’insegnamento delle nozioni fondamentali per la progressione su vie ferrate impegnative, le tecniche base di arrampicata su roccia e le manovre necessarie alla progressione in cordata, corda fissa e conserva, fino al II° grado con passaggi di III°. Continua a leggere »

Il corso è rivolto ai soci praticanti escursionismo che vogliano approfondire le tecniche necessarie alla progressione in sicurezza su sentieri attrezzati e vie ferrate (EEA). Il corso si articolerà in 3 serate teoriche e 3 uscite in montagna di impegno crescente; verranno trattati argomenti inerenti le tipologie di percorsi attrezzati, le normative in vigore, le manovre e la tecnica di progressione.
Continua a leggere »

Il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano apprendere o perfezionare le tecniche di arrampicata in sicurezza su roccia. Il corso si svolgerà nel periodo dal 20 Febbraio 2017 al 23 aprile 2017,
e si articolerà in 4 serate di lezioni teoriche,7 lezioni pratiche indoor e 4 lezioni pratiche outdoor.
Obiettivo del corso è quello di far apprendere il bagaglio tecnico e gestuale indispensabile per la pratica in modo autonomo dell’arrampicata sportiva su roccia (progressione, manovre di corda e assicurazione)
su difficoltà massime di 6a della scala francese. Il corso prevede anche la percorrenza di brevi itinerari a più tiri, attrezzati per l’arrampicata sportiva. Continua a leggere »

Il corso, di livello avanzato in ragione delle caratteristiche ambientali e delle difficoltà tecniche affrontate, è riservato ai soci dotati di competenze alpinistiche di base e di una buona condizione fisica. In via preferenziale, ma non esclusiva, si rivolge quindi a coloro che hanno già frequentato un corso di arrampicata libera o di alpinismo erogato da scuole del CAI o da Guide Alpine. I non soci possono presentare domanda di ammissione fatta salva l’adesione al sodalizio entro la data d’inizio del corso. Continua a leggere »

ABETONE – dal 08 gennaio al 19 febbraio 2017

I corsi curati tecnicamente dai Maestri della Scuola Italiana di Sci dell’Abetone, sono aperti sia ai ragazzi (età minima 6 anni) che agli adulti; iniziano domenica 08 gennaio e proseguono per altre 4 domeniche (22-29 gennaio e 05-19 febbraio 2017)  con tre ore di lezione giornaliere, dalle ore 9 alle 12. Domenica 15 febbraio, al termine della lezione di sci, si terra la tradizionale gara di fine corso. La cerimonia di premiazione degli allievi si svolgerà nella settimana successiva alla fine della scuola; appena in grado si comunicherà data, ora e luogo dell’avvenimento. Per quanti hanno già completato il ciclo di apprendimento base previsto dalla scuola, saranno allestiti due corsi di perfezionamento allo sci (6 ore di lezione giornaliere) coordinati da maestri “AMSI”. Continua a leggere »