Il corso è rivolto ai soci praticanti escursionismo che vogliano approfondire le tecniche necessarie alla progressione in sicurezza su sentieri attrezzati e vie ferrate (EEA). Il corso si articolerà in 3 serate teoriche e 3 uscite in montagna di impegno crescente; verranno trattati argomenti inerenti le tipologie di percorsi attrezzati, le normative in vigore, le manovre e la tecnica di progressione.
Continua a leggere »

Incontri tenuti da istruttori di cicloescursionismo del CAI. Dedicato ai soci e non soci che vogliono migliorare la propria tecnica di guida, per poi partecipare ad un eventuale corso del Club Alpino Italiano. Continua a leggere »

Corso di base rivolto a chi si avvicina per la prima volta all’alpinismo.

Il corso è strutturato in 8 uscite pratiche per la gran parte in montagna su ferrata, roccia, ghiaccio e neve e lezioni teoriche sulle conoscenze di base dei pericoli dell’alpinismo, delle tecniche di progressione in sicurezza, degli aspetti naturalistici e storici. Continua a leggere »

Il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano apprendere o perfezionare le tecniche di arrampicata in sicurezza su roccia. Il corso si svolgerà nel periodo dal 10 settembre 2018 al 28 ottobre 2018, e si articolerà in 4 serate di lezioni teoriche,7 lezioni pratiche in palestra e 4 lezioni pratiche all’aperto in palestre di roccia ( ultima uscita di 2 giorni). Continua a leggere »

Anche quest’anno saranno diversi i corsi che la sezione propone lungo tutto l’anno. Qui riportiamo un elenco con i soli titoli, ma non appena saranno disponibili programmi e date la notizia apparirà sul sito e nel Rompistinchi. Scuola di alpinismo e arrampicata libera Vero Masoni (sezioni di Sesto e Pistoia) CORSO base D’ALPINISMO A1 11° CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA AL1 Scuola di escursionismo CORSO MONOGRAFICO: LE VIE FERRATE USO DEL   Leggi tutto ...

Corso di approfondimento MF1 (monotematico ferrate) strutturato in 6 lezioni teoriche e 6 uscite in ambiente.
Il corso prevederà l’insegnamento delle nozioni fondamentali per la progressione su vie ferrate impegnative, le tecniche base di arrampicata su roccia e le manovre necessarie alla progressione in cordata, corda fissa e conserva, fino al II° grado con passaggi di III°. Continua a leggere »