Dal Comitato Regionale Tutela Ambiente Montano riceviamo questo appello che invitiamo tutti i soci ed i simpatizzanti a considerare

Enrico Rossi Presidente regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana: Salviamo il Piano Paesaggistico della Toscan!

Firma la petizione

Gentilissimi e gentilissime socie, come avrete letto nella recente cronaca regionale, il Piano Paesaggistico della Toscana, adottato dal Consiglio Regionale lo scorso luglio e ora in fase finale di approvazione, rischia, a seguito di un maxiemendamento presentato nei giorni scorsi, di veder vanificate le misure di tutela per le Alpi Apuane che erano state introdotte, grazie anche alle osservazioni presentate dalle associazioni di tutela ambientale, tra le quali il CAI Toscano.

Come Presidente della Commissione Regionale TAM Tutela Ambiente Montano del Cai Toscana vi chiedo quindi una mobilitazione e una forte partecipazione per far sentire la contrarietà del nostro sodalizio a queste recenti modifiche che vanno nella sola direzione di mantenere e favorire l’escavazione all’interno di un territorio che sappiamo dovrebbe essere maggiormente tutelato, per la presenza peraltro di un Parco Regionale.

Il Cai non si è mai schierato in posizioni “estremiste” di chiusura totale dell’attività estrattiva, ma, obiettivamente ci sono situazioni e realtà che non si possono ad oggi tollerare ulteriormente se si hanno a cuore il futuro delle Alpi Apuane, la biodiversità, gli habitat naturali, le sorgenti d’acqua, le cime e le vette delle nostre montagne.

Vi chiedo pertanto di voler firmare la petizione on line che trovate sotto, basta andare sul link e firmare, bastano 5 minuti.

Nei prossimi giorni si programmeranno azioni per sensibilizzare il voto in aula del Consiglio Regionale, previsto il prossimo 10 marzo.

La Commissione vi terrà informati, confidando in una larga e massiccia partecipazione del sodalizio a questa importante partita che non possiamo permetterci di perdere!

Grazie per l’attenzione, un caro saluto a tutti/e

Riccarda Bezzi – Presidente CRTAM Toscana