Il corso, di livello avanzato in ragione delle caratteristiche ambientali e delle difficoltà tecniche affrontate, è riservato ai soci dotati di competenze alpinistiche di base e di una buona condizione fisica. In via preferenziale, ma non esclusiva, si rivolge quindi a coloro che hanno già frequentato un corso di arrampicata libera o di alpinismo erogato da scuole del CAI o da Guide Alpine. I non soci possono presentare domanda di ammissione fatta salva l’adesione al sodalizio entro la data d’inizio del corso.

OBIETTIVO DEL CORSO

Formare alpinisti capaci di percorrere, da secondi di cordata, vie di roccia in ambiente alpino con difficoltà di IV, V e passaggi di V+ grado UIAA; di preparare, a fine corso, una salita su roccia e condurla, anche da primi di cordata, accompagnati da un alpinista esperto; informare sui pericoli della montagna, sugli aspetti culturali dell’ambiente alpino e sulla storia dell’alpinismo e del CAI.

Il corso AR1 è riservato ai soci CAI maggiorenni in regola con il rinnovo della tessera per il 2017 e in via preferenziale a coloro che hanno già frequentato un corso di arrampicata libera AL1 o un corso di alpinismo base A1. In funzione dell’ordine di arrivo delle domande e dell’esperienza pregressa, sarà comunicata ai richiedenti l’ammissione o la non ammissione al corso. Il numero di allievi è fissato in 8/10.

Il programma dettagliato del corso e le modalità d’iscrizione saranno pubblicati sui siti web delle sezioni di Sesto F.no e Pistoia.

Il costo del corso è indicativamente di 250 euro e include l’ingresso nella palestra artificiale del liceo Agnoletti per tutta la durata del corso e l’uso del materiale alpinistico della scuola. Sono esclusi tutti i costi relativi a viaggi, pasti, soggiorni, impianti di risalita e acquisto attrezzatura alpinistica personale.

Per informazioni e chiarimenti consultare i siti web www.caisesto.it e www.caipistoia.org.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per la presentazione della domanda di ammissione dovrà essere utilizzato l’apposito modulo scaricabile, a partire dal primo febbraio 2017, dal sito web www.caisesto.it e www.caipistoia.org insieme al programma e al regolamento del corso. Il modulo debitamente compilato e firmato dovrà essere inviato in formato elettronico all’indirizzo mail: vero.masoni@cnsasa.it.

In alternativa il modulo può essere consegnato direttamente alle sedi delle Sezioni dandone informazione alla direzione del corso per e-mail.

AMMISSIONE AL CORSO

L’accoglimento delle domande di iscrizione avverrà ad insindacabile giudizio della direzione del corso, tenendo conto dei posti disponibili e sulla base delle informazioni fornite tramite la compilazione dell’apposito modulo sopra indicato. Il numero max. di ammessi sarà pari a 10 e quello min., per avviare il corso, sarà pari a 8. Quota d’ammissione contributo soci: Euro 250,00. Include l’ingresso in palestra artificiale del liceo Agnoletti per tutta la durata del corso, il materiale di cordata messo a disposizione dalla scuola e dagli istruttori e le coperture assicurative infortuni e RC in attività sociale stipulate dal CAI per i propri soci le cui condizioni sono consultabili sul sito www.cai.it. Sono esclusi tutti i costi relativi a viaggi, pasti, soggiorni, impianti di risalita e attrezzatura alpinistica personale. Il pagamento dell’intera quota d’ammissione è fissato alla prima lezione del corso insieme alla consegna di un certificato medico d’idoneità all’attività fisica non agonistica e di una foto formato tessera.

NOTE INFORMATIVE

Equipaggiamento personale obbligatorio per la frequentazione del corso:

  • casco e imbragatura bassa da alpinismo
  • 2 moschettoni a ghiera direzionali da sosta
  • 2 moschettoni a base larga con ghiera (HMS)
  • 1 piastrina GiGi e 1 freno “Tuber” tipo ATC Guide
  • n.1 cordino aperto in kevlar ø5.5mm lungh. 1.7m
  • n.1 cordino aperto in kevlar ø5.5mm lungh. 3.5m
  • Scarpe avvicinamento e Scarpette da arrampicata (per alpinismo)
  • Zaino, pila frontale, telo termico e guanti per la gestione dei freni.

Consigliamo di attendere l’inizio del corso prima di acquistare il materiale personale e di portare alla prima lezione quello eventualmente già in possesso. Il materiale personale, ove previsto, sarà marcato CE e non scaduto. Per frequentare con profitto il corso, oltretutto divertendosi di più, raccomandiamo una buona preparazione fisica preliminare acquisita con la pratica di escursionismo, ferrate, MTB, corsa in montagna e arrampicata in palestra indoor e/o outdoor.

IMPORTANTE! Poiché l’alpinismo è un’attività ad alto rischio che non può essere del tutto eliminato, ma solo in parte ridotto, con la firma della domanda d’ammissione al corso i partecipanti accettano una quota parte di rischio residuo che rimane a loro carico. è di fondamentale importanza che l’allievo partecipi con impegno e costanza a tutte le lezioni e si attenga scrupolosamente alle prescrizioni impartite dagli istruttori durante le uscite pratiche. La direzione della Scuola si riserva il diritto di escludere l’allievo che si comporterà in maniera contraria al regolamento del corso (SENZA RIMBORSO DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE ).

Programma del corso: AR1_Programma 2017

Regolamento del corso: AR1_regolamento

Modulo di iscrizione: AR1_modulo iscrizione Vero Masoni 2017