Il Gruppo della Presanella è un supergruppo delle Alpi Retiche meridionali, la sua vetta più elevata, Cima Presanella, ha un’altitudine di 3558 metri s.l.m.

La Presanella è costituita da un’unica dorsale principale, disposta prevalentemente in direzione ovest-est, lungo la quale svettano le cime principali. La dorsale, che inizia alla Punta di Lago Scuro (3166 m), alla testata della Val Presena, si innalza fino alla Cima Presanella (3558 m), punto più elevato della catena. Oltre la vetta più alta, la dorsale prosegue, mantenendosi al di sopra dei 3000 metri di quota, sino alla Cima Scarpaco (3252 m), per poi abbassarsi progressivamente in una serie di rilievi di minore altezza.

Programma:

Sabato: Partenza ore 8.00 dal parcheggio Carrefour di Calenzano con mezzi propri – direzione Trento/Vermiglio (arrivo previsto ore 13.00).

Lasciate le macchine si raggiunge il rifugio Denza in circa un ora e mezzo grazie al comodo e affascinante sentiero SAT n. 233. Quest’ultimo sviluppa solamente 400 mt di dislivello ed è molto suggestivo, è infatti una ex mulattiera austriaca della prima guerra mondiale che attraversa una galleria passando sotto una piccola cascata. La sistemazione avverrà presso il rifugio Denza che si trova a quota 2298, ai piedi della morena del ghiacciaio della Presanella (Alpi Retiche). Sopra al terrazzo sul quale si erge il rifugio c’è un tipico laghetto alpino molto suggestivo quando il cielo limpido permette alle sue acque di riflettere la Presanella in tutta la sua bellezza.

Domenica: Sveglia e colazione – salita di uno degli itinerari che percorrono la dorsale della Presanella raggiungendo le due cime principali (Presanella 3’558 m e Vermiglio 3’458 m).

Alcune proposte di salita:

  • Normale (PD+)
  • Alpenliebe (D)
  • Canalone Weissbaumer (AD)
  • Faustinelli (D)
  • Spigolo Centrale (PD)
  • Scivolo Nord (AD+)
  • Cresta est (AD)

E tante altre fruibili al link http://www.rifugiodenza.com/ascensioni2/

Ritorno: Rientro a Firenze a discrezione o in alternativa ritrovo al rifugio Denza per la discesa alle ore 15 circa.

Note: I partecipanti alla gita devono firmare il consenso informato ed equipaggiarsi obbligatoriamente di casco, imbracatura bassa, piccozze tecniche, scarponi da ghiaccio, ramponi, N.D.A., mezza corda da 60 e di un adeguato abbigliamento tecnico per operare in ambiente ghiacciato.

I dislivelli e la lunghezza degli itinerari proposti sono tali da rendere necessaria una buona preparazione fisica e l’abitudine agli sforzi prolungati in quota.

Iscrizioni tassative e versamento della caparra di € 15,00 fra il 1 aprile ed il 31 maggio 2017.

Scarica:

Domanda di iscrizione Piramide Presanella 01-02.Luglio.2017

Consenso Informato Presanella 01-02.Luglio.2017

Direttori gita: IS. Filippo Martinelli cell. 335-275182 filippomartinelli74@gmail.com

IS Gianni Bruno cell. 393-0656653 giannibruno.fi@gmail.com

Chiara Testa cell. 349-6406690 chiara.testa1@gmail.com