Visitare una città esclusivamente a piedi consente di conoscerla nei suoi aspetti più caratteristici e meno “pressati” dal turismo tradizionale, misurarla passo dopo passo secondo i propri tempi, privilegiando strade, piazze, mercati e monumenti e lasciando, salvo dovute eccezioni, alle visite personali l’approfondimento culturale delle visite a palazzi e musei.

Certamente visitare Ravenna non può prescindere dalla visita ai mosaici e monumenti che, a giusta ragione sono stati inseriti nel patrimonio UNESCO.

Come consuetudine queste visite saranno inserite in un itinerario che permetta di conoscere anche gli altri aspetti della città.

Il programma della giornata e il costo di pullman e guida sono ancora in fase di definizione però il numero limitato di posti a disposizione e la necessità di prenotare per tempo i biglietti d’ingresso ai principali monumenti rende necessario ricevere quanto prima le prenotazioni

Al momento dell’iscrizione sarà versato un acconto di euro 25,00 che corrisponde più o meno alla metà del totale. Il saldo sarà comunicato appena definito quanto sopra

Il costo comprende:

  • quota di partecipazione
  • pullman GT
  • guida, biglietto cumulativo per i principali monumenti (quelli contrassegnati con *), audioguide
  • assicurazione per i non soci

NON comprende:

  • il pranzo
  • biglietti di ingresso a ulteriori monumenti
  • tutto quanto non compreso al punto precedente

Programma:

Partenza dal parcheggio Carrefour a Calenzano alle ore 07,00 in pullman, arrivo a Ravenna ore 9,00 circa.

Inizieremo con la visita alla Basilica di S.Apollinare Nuovo*, a seguire la zona “dantesca” (tomba e Quadrarco di Braccioforte) e poi proseguiremo con la visita al Battistero degli Ariani, Museo e Cappella Arcivescovile*. Si proseguirà con Piazza del Popolo e con il Battistero Neoniano*, la Basilica di San Vitale* e il Mausoleo di Galla Placidia*.

Pausa pranzo presso i giardini della Rocca Brancaleone a pochi passi dalla città,

Riprenderemo poi con la Basilica di San Francesco, il mausoleo di Teodorico e infine, prima di riprendere la strada di casa, ci sposteremo con il pullman verso Classe per concludere con la visita a S. Apollinare in Classe, appunto.

L’uso di ‘audioguide’ individuali consentirà ad Alessandra, la nostra guida, di raccontarci la città tra un monumento e l’altro durante il percorso a piedi.

Rientro alle 19.00 circa

Difficoltà: T

Tempo di percorrenza: quello necessario distribuito sull’intera giornata

Pranzo: al sacco

Gli interessati possono iscriversi inviando e- mail o telefonando ai Direttori gita ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 15 APRILE 2017

Elisabetta Tombelli (0554211670 elitombelli@gmail.com)

Tiziana Bellini (0554212370 tiziana.be@virgilio.it)

Unitamente all’iscrizione dovrà essere versato, per ciascuna persona, un acconto di € 25,00 con le seguenti modalità:

  • in contanti presso la sezione negli orari di apertura al pubblico
  • mediante bonifico bancario intestato a CAI SESTO FIORENTINO IBAN IT52L0867338100044000400576 CHIANTI BANCA AG. SESTO FIORENTINO VIA GRAMSCI 543 indicando come causale : “(cognome e nome)……acconto gita a RAVENNA