La direzione gita comunica l’ANNULLAMENTO dell’escursione sul M.te Canin programmata per il 15-16/07. Ci scusiamo con tutti gli interessati per l’inconveniente.

Situato nelle Alpi Giulie Occidentali il M. Canin è formato da un lungo complesso di creste su cui corre il confine Italo-Sloveno. Negli altopiani del Canin, di marcata formazione carsica, nei millenni l’acqua ha scavato numerosi canali, profondi solchi e antri oscuri, alcuni annoverati fra i più profondi nel mondo carsico. Inoltre l’altissima quantità di perturbazioni provenienti da sud-ovest vi permettono la permanenza del ghiacciaio più orientale dell’arco alpino, il cui limite inferiore, poco sotto i 2000 m di altitudine, lo rende fra i più bassi.

Sabato raggiungeremo il Rifugio Gilberti tramite il sentiero 635 per poi intraprendere, nel pomeriggio, una parte del percorso geologico fino all’imbocco dello spettacolare abisso Boegan. Dal rifugio, il giorno seguente, saliremo alla cima del Canin percorrendo l’esteso nevaio del ghiacciaio e la ferrata Julia; il rientro è previsto dal versante sloveno, attraverso il Kaninski Podi, chiudendo l’anello al rifugio Gilberti e scendendo infine a Sella Nevea.

Sabato: Partenza da Calenzano parcheggio di fronte al Carrefour alle ore 6 con arrivo previsto a Sella Nevea alle ore 11.

Itinerario: Sella Nevea (1172 m) – Rif. Gilberti (1850 m) – Sentiero geologico

Dislivello: 900 m

Tempo: 2 h + 3 h

Difficoltà: E

Domenica: Partenza dal Rifugio Gilberti alle ore 7.

Itinerario: Rif. Gilberti (1850 m) – M. Canin (2585 m) – Sella Prevala (1966 m) – Rif. Gilberti (1850 m) – Sella Nevea (1172 m)

Dislivello: 900 m

Tempo: 8 h

Difficoltà: EEA

Ritorno: Da Sella Nevea alle ore 15 con arrivo previsto a Calenzano alle ore 20.

Note: Il prezzo della gita comprende il trattamento di mezza pensione e il viaggio con mezzi propri a costo condiviso. I partecipanti devono equipaggiarsi di: casco, imbrago, 2 cordini, 2 moschettoni a ghiera, kit da ferrata, piccozza e ramponi.

Direttori:

  • ASE Mannocci Emanuele, mannocciemanuele@gmail.com, cell. 333.3917963
  • ASE Ciani Francesca, francesca.0.ciani@gmail.com, cell. 338.1930569