Due giorni nelle Dolomiti di Zoldo dove sarà possibile salire una via normale e visitare il Messner Mountain Museum Dolomites posto sulla vetta del M. Rite.

Il museo nelle nuvole” allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all’elemento roccia, racconta la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico attraverso dipinti e oggetti d’epoca; inoltre conserva testimonianze fossili sull’origine della roccia dolomitica.

La mattina del sabato visiteremo il museo (servizio navetta da passo Cibiana) e nel pomeriggio raggiungeremo con due ore di cammino il rifugio Bosconero.

Il giorno seguente saliremo al Sasso di Bosconero, vetta più alta dell’omonimo gruppo, dapprima per ripido ghiaione, poi per cenge e pendii lungo tracce e roccette (passaggi di I grado), rientrando per lo stesso itinerario.

In caso di maltempo il programma potrebbe invertirsi.

Sabato: Partenza da Calenzano parcheggio di fronte al Carrefour alle ore 5.30 con arrivo previsto a Forno di Zoldo per le ore 9.30; partenza da Pontesei per Rif. Bosconero prevista per le ore 15.

Itinerario: Forcella Cibiana – MMM Dolomites (navetta); Pontesei (807 m) – Rif. Bosconero (1457 m)

Dislivello: 650 m

Tempo: 2 h

Difficoltà: E

Domenica: Partenza dal Rif. Bosconero alle ore 7.

Itinerario: Rif. Bosconero (1457 m) – Forcella de la Toanella (2150 m) – Sasso di Bosconero (2468 m) – Forcella de la Toanella (2150 m) – Rif. Bosconero (1457 m) – Lago di Pontesei (807 m)

Dislivello: 1000 m

Tempo: 7 h

Difficoltà: EE

Ritorno: Da Pontesei alle ore 16 con arrivo previsto a Calenzano alle ore 20.00.

Note: Il prezzo della gita comprende il trattamento di mezza pensione e il viaggio con mezzi propri a costo condiviso, sono esclusi il costo della navetta e l’ingresso al museo.

Direttori: ASE Mannocci Emanuele, mannocciemanuele@gmail.com, cell. 333.3917963

ASE Ciani Francesca, francesca.0.ciani@gmail.com, cell. 338.1930569