Questa gita di 4 giorni, nel periodo dal 18 al 21 di Gennaio,  si svolge nel comprensorio di La Thuile-La Rosière. La Thuile (1441m) è un piccolo villaggio posto in una grande conca dominata dal ghiacciaio del Rutor, sulla strada internazionale del Colle del Piccolo San Bernardo.

Il suo comprensorio sciistico, denominato Espace San Bernardo, è uno dei comprensori più grandi della Valle d’Aosta grazie al collegamento internazionale ‘sci ai piedi’ con la stazione francese di La Rosière, nella valle  dell’Isère, ed offre numerosi Km 135, (di cui 85 nel versante italiano) di piste servite da 37 impianti. E’ pertanto possibile sciare sui due versanti delle Alpi, sino a raggiungere i  2.615 m. della seggiovia Belvedere, con un unico skipass. Le piste di questo comprensorio offrono una straordinaria varietà: si va dalle piste e gli spazi per i bimbi alle favolose sensazioni delle piste paesaggistiche per uno sci rilassante fino alla mitica pista 3 Franco Berthod, la cui pendenza massima è del 73%, è stata sede di diverse gare internazionali nonchè nel 2016, di tre gare di Coppa del Mondo Femminili (due discese libere ed un super gigante) e nel 2017 di una tappa della Coppa del Mondo di Telemark ( femminile e maschile.)

Comprensorio internazionale “Espace San Bernardo” (La Thuile + La Rosière):
80 piste: 35 blu – 32 rosse – 13 nere
Impianti di risalita: 1 telecabina DMC – 18 seggiovie – 14 ski lift – 4 tapis roulant

Comprensorio di La Thuile:
42 piste: 12 blu – 21 rosse – 10 nere
Impianti di risalita: 1 telecabina DMC – 11 seggiovie – 3 ski lift – 3 tapis roulant

Anteprima NOVITA’

Il comprensorio sciistico Espace San Bernardo si allargherà con nuovi impianti e piste da sci sul versante francese di La Rosière. Per dicembre 2018, infatti, è prevista la costruzione di due nuove seggiovie a sei posti sulle pendici del Mont Valaisan che porteranno gli sciatori a quota 2800 metri d’altezza. I due impianti saranno posizionati uno dietro all’altro e la partenza della prima seggiovia si troverà in prossimità della seggiovia Du Fort. Oltre alle due nuove seggiovie, verranno realizzate anche 5 piste rosse per soddisfare le esigenze degli sciatori un po’ più esperti.

Giovedì 18: Ore 06:00 partenza da Calenzano, (parcheggio Carrefour), con pulmann GT con arrivo previsto alle ore 12:30/13:00 per poter iniziare a sciare il pomeriggio. Sistemazione in albergo dalle ore 17:00, cena e pernottamento.

Venerdì 19: Giornata dedicata allo sci.

Sabato 20: Giornata dedicata allo sci.

Domenica 21: Scieremo fino alle ore 15:30, poi partenza per il viaggio di ritorno con rientro previsto a Calenzano per le 22:30 / 23.00.

Prezzi: Da definire. (Orientativamente sui 300,00€ per socio CAI adulto. Include: Viaggio in pulman e trattamento di mezza pensione presso Hotel Planibel ****). Sono esclusi: costo skipass, bevande, e tassa di soggiorno).

Info iscrizioni: Causa posti limitati le iscrizioni si ricevono in sede il Lun ed il Ven dalle 21:15 alle 23:00 con deposito della caparra di € 50,00. Chi non potesse presentarsi di persona può telefonare negli stessi giorni ed orari al seguente numero telefonico 055 440339 per informarsi sulla disponibilità dei posti e, in caso affermativo, inviare la caparra tramite bonifico bancario al seguente IBAN “IT 52L 08673 38100 044000400576” Chianti Banca Credito Cooperativo di Sesto Fiorentino intestato a “Club Alpino Italiano Sezione di Sesto Fiorentino” indicando la causale “Caparra gita La Thuile”.

Entro il 15 di Dicembre dovrà essere versato il secondo acconto di € 100,00 con il completamento del saldo entro il 12 di Gennaio..

Appena disponibile verrà comunicato a tutti i partecipanti l’esatto importo del costo gita.

Coadiuvatori gita: Stefano Selmi, e-mail stefano.selmi@alice.it – Maria Pia Squilloni, e-mail mapi67@libero.it

Scarica il programma: Programma gita La Thuile