Il Vallone dell’Inferno cosi denominato nella seconda metà del XX secolo dai primi alpinisti emiliani e toscani che si cimentarono con le vie di roccia e ghiaccio di queste montagne, offre una grande quantità di vie alpinistiche invernali, con caratteristiche tecniche e ambientali che per varietà e fascino raramente si trovano nell’Appennino Tosco-Emiliano. Le vie tracciate sulle cime che circondano questa perfetta conca di origine glaciale sono un viaggio emozionante tra neve e roccia, ghiaccio e placche di arenaria, in un ambiente selvaggio, solitario e di straordinaria bellezza.

L’itinerario è una classica salita alpinistica invernale in Appennino, che sale dal Vallone dell’Inferno per il canalone Ovest e che richiede conoscenza e pratica nell’uso dei ramponi e della piccozza.

Partenza: dal parcheggio Carrefour a Calenzano con mezzi propri con costi di viaggio condivisi alle ore 7. Arrivo previsto alle ore 9.30 al Passo del Cerreto/Passo della Crocetta.

Itinerario: dal Passo della Crocetta (1260 m) si seguono le indicazioni per Monte la Nuda, sentiero 00.Tralasciato il bivio per Cerreto Laghi, dopo aver abbandonato la strada sterrata, saliamo con pendenza moderata nel bosco, tralasciamo un altro bivio e proseguiamo in direzione del Vallone dell’Inferno. Superato anche il bivio per Casa cantoniera di Sassalbo si piega decisamente a sinistra fino ad una ampia radura a quota 1500 m dove cominciamo a salire in direzione del Canalone Ovest che poi percorreremo su pendenze di 35° fino a raggiungere la cresta sommitale del Forame. Da qui si piega a destra e percorrendo tutta la cresta si raggiunge la vetta del Monte La Nuda (1873 m).

Discesa: per la cresta sud-ovest fino alla Sella della Nuda dove gireremo a destra in discesa verso il Vallone dell’Inferno sul sentiero 00, per poi riprendere a quota 1500 l’itinerario di salita fino al Passo della Crocetta.

Tempo Salita: 3 h 30’ Tempo Discesa: 2 h 30’

Difficoltà: F+

Dislivello: + 650 m. circa

Note: obbligatorio abbigliamento invernale e scarponi idonei, piccozza, ramponi, casco, imbraco e attrezzatura per auto assicurazione, cordini per prusik e longe, 2 moschettoni a ghiera.

Direttori: Cesare Bartolozzi – cesare.bartolozzi@yahoo.it (3392755619)

Riccardo Bresci – riccardobresci@hotmail.com (3291049585)