2 e 3 febbraio

Due giorni nella bellissima valle del cuneense, al confine con la Francia, all’insegna di cascate di ghiaccio e goulotte.

1° Giorno

Partenza ore 4.30 dal parcheggio Carrefour di Calenzano con mezzi propri – direzione Valvaraita (arrivo previsto ore 9.30) – sistemazione presso il rifugio Savigliano (www.ghironda.com/vvaraita/pages/950178.htm) con formula di mezza pensione e resto della giornata impiegato a scalare cascate di ghiaccio nell’anfiteatro (falesia ghiacciata) con vasta scelta di grado e possibilità di salita con la corda dall’alto.

2° Giorno

Sveglia e colazione in Rifugio – cascate di Ghiaccio a scelta nella valle Varaita

Alcune proposte di salita di più tiri:

– Valeria

– Salto dei Pachidermi

– Berrò

– Martinet (Destra o Sinistra)

– Bonvin

– Ciucchinel

– Limo Nero

E tante altre fruibili al link http://www.cuneoclimbing.it/ice-dry

Rientro a Firenze a discrezione o in alternativa ritrovo ore 17 al Rifugio Savigliano per partenza in comitiva.

Nei suoi sessanta chilometri di estensione, la Valle Varaita rappresenta uno dei patrimoni più preziosi delle nostre Alpi. Racchiusa dalla Val Maira a sud, dalla Valle Po a Nord e dalla Valle del Guil a ovest, è sovrastata dall’imponente gruppo del Monviso. Nel periodo invernale la Valle offre moltissime opportunità per l’amante della montagna, sci, sci alpinismo e percorsi con ciaspole immersi in una valle stupenda.

Ma è nel ghiaccio che troviamo il massimo, un paradiso per l’ice-climber. Sono centinaia le ascensioni su ghiaccio possibili e molte quelle ancora inesplorate.

Note importanti:

– Iscrizioni tassative e versamento della caparra di 30 euro entro il 15 Gennaio 2019.

– Gli iscritti dovranno compilare il modulo per il consenso informato.

– Visto che la gita si svolgerà in concomitanza con un’uscita del corso AG1, gli istruttori ed ”esperti” saranno tutti impegnati nel corso, è quindi richiesta esperienza e si rende necessaria la composizione di cordate autonome.

– È possibile iscriversi in sede o mandare email a: g.a.bravimalenti@gmail.com