Da sabato 3 a sabato 10 agosto 2019

Il trekking è stato purtroppo annullato per non aver raggiunto il numero minimo di iscritti

Le isole Azzorre (in portoghese Açores), ufficialmente Regione Autonoma delle Azzorre, sono un arcipelago di origine vulcanica situato nell’oceano Atlantico settentrionale; si trova a 1.360 km ad ovest della costa del Portogallo continentale e a 1.925 km a sud-est di Terranova (Canada).

Prenotazioni entro il 30 aprile

L’arcipelago è formato da nove isole principali, divise in tre gruppi, e da numerosi isolotti minori. Queste sono Flores e Corvo a ovest; Graciosa, Terceira, São Jorge, Pico e Faial al centro; São Miguel e Santa Maria ad est.

Il Monte Pico, sull’isola che da esso prende il nome, è la cima più elevata del Portogallo, a 2.351 m d’altezza slm. Le Azzorre sono inoltre tra

le più alte montagne del pianeta, se si considera il dislivello dalla base del fondale oceanico fino alle loro vette, che si ergono ben al di sopra della superficie dell’Atlantico.

Le Azzorre godono di un clima con aspetti oceanici ma di base mediterraneo, grazie anche alla Corrente del Golfo, che contribuisce a mitigarvi la temperatura del mare. Le temperature medie variano tra un minimo di 14,1 °C in febbraio, ad un massimo di 22.1 °C in agosto, con escursioni medie giornaliere inferiori a 6 °C grazie anche al contributo delle brezze.

programma indicativo

sabato 3

.Mattino – volo aereo da Firenze per Lisbona – volo da Lisbona a Horta. Arrivo ore 17 circa. Sistemazione nell’isola di Faial in b&b/hospedaria. Cena presso uno dei ristoranti tipici della zona.

domenica 4

Trekking. Traversata del vulcano. lunghezza 20 km – Difficoltà EE – tempo 5,5 ore. Poi, visita al Vulcao de Caphelinos (museo + salita sul faro).

lunedì 5

Giornata tranquilla. Facoltativo tour di avvistamento balene e delfini a Faial. Trasferimento nell’isola di Pico (Madalena) sistemazione in b&b/hospedaria. Breve trekking a Pico (es. trekking delle Vigne ecc.). Cena presso uno dei ristoranti tipici della zona.

martedì 6

Trekking. Salita al monte Pico. Dislivello 1200 mt – difficoltà EE – tempo 6 ore.

mercoledì 7

Isola di Sao Jorge – Trekking alla Serra do Topo. Lunghezza 12 km – difficoltà E – tempo 4 ore. Rientro da Velas alle 21,00 per Madalena (22,30).

giovedì 8

Trekking. Traversata dei laghi dell’isola di Pico. Lunghezza 22 km – difficoltà E – tempo 6 ore

venerdì 9

Giornata tranquilla. Facile trekking nei dintorni di Madalena: Gruta das torres, piscina Pocinho ecc. Nel pomeriggio trasferimento nell’isola di Faial, sistemazione in b&b/hospedaria. Cena presso uno dei ristoranti tipici della zona.

sabato 10

Mattino volo aereo da Horta per Lisbona – volo da Lisbona a Firenze. Arrivo ore 20 circa.

Partecipanti n° 15 (con meno di otto iscritti la gita non sarà effettuata)

Quota di partecipazione per i soci Cai € 1.300 circa (può variare a seconda della disponibilità dei voli)

Prenotazioni entro il 30 aprile 2019 (caparra euro 200)

=========

La quota di partecipazione comprende:

-Volo andata e ritorno in classe economy -Tasse aeroportuali

-Pernottamento per sette notti -Sette cene dal 3 al 9 agosto

-Sette prima colazione dal 4 al 10 agosto -Biglietti barca per collegamenti isole

-Spostamenti in autobus o taxi per le varie iniziative.

Direttore Gita AE/ISA Fabiano Magi – magifabiano@gmail.com – 3668370038