Domenica 19 maggio 2019

Andremo a vedere i meravigliosi prati fioriti di genziane, fiore simbolo, insieme alla stella alpina, dell’alta montagna.

Itinerario molto panoramico nel cuore della montagna Pistoiese. Partenza dalla Casetta de’ Pulledrari e salita nella splendida faggeta della Foresta del Teso, arriviamo al rifugio del Montanaro (non gestito!) dove usciamo dalla linea delle alberature al Passo dei Malandrini, da qui si procede verso il Passo della Nevaia su bellissimo e panoramico sentiero. Proseguendo sullo stesso si giunge, dopo circa due ore dalla partenza, ai prati di fioritura delle genziane dove è d’obbligo una sosta fotografica. Saliremo poi al Passo del Cancellino dove il ripido sentierino sulla destra ci porterà sulla vetta del Monte Gennaio (mt. 1814). Dalla cima è possibile spaziare con lo sguardo fino al Cornaccio, il Corno alle Scale, il Monte Cimone e l’inconfondibile sagoma del Monte Libro Aperto. Pur essendo montagna vera l’itinerario è da considerarsi accessibile a molti.

Necessari: scarpe da trekking con suola in Vibram o simile, abbigliamento a più strati e guscio per la pioggia, macchina fotografica.

Difficoltà: media

Durata: ore di cammino 5/6

Lunghezza: Km. 14

Dislivello dislivello 780 mt. in salita e in discesa

Percorso: Dal Rifugio Casetta Pulledrari si prosegue nella faggeta della Foresta del Teso fino al Passo del Cancellino e da qui sulla cima del Monte Gennaio dove inizieremo la discesa per concludere, ad anello, fino a tornare al punto di partenza.

Ritrovo e Partenza: ore 7,30 Parcheggio Carrefour in auto proprie a costi condivisi, pranzo a sacco.

Direttore: Claudio Bini – 3394416351 – claudiobini1958@libero.it

monte morello – pulizia sentieri domenica 26 maggio

Mattinata dedicata alla pulizia e manutenzione dei sentieri del Parco di Monte Morello.

Ritrovo: ore 7.30 in Piazza Rapisardi a Colonnata

Attrezzi: i partecipanti sono pregati di portarsi l’attrezzatura più idonea (guanti,seghetti, forbici, pennati, accette, etc.)

Nota: la sera del venerdì precedente si terrà una riunione organizzativa in Sede.

Coordinatori: Osvaldo Landi cell. 3351401956

Franco Benvenuti cell. 3388414323

Giovanni Bruno cell. 3397055892