Domenica 29 settembre 2019

Il sentiero 08 che sale al Libro Aperto da Rivoreta è sicuramente più impegnativo dello 00, noi proponiamo una variante ad anello con partenza e ritorno da La Secchia.

Il percorso parte dal Podere Petrucci e sale un primo tratto su strada asfaltata fino ad un podere sopra il Poggio del Bicchiere, da qui si prende a sinistra per un vecchia traccia di carbonai ora riattivata e abbastanza ben segnata. Passato il rio Botre si giunge a Casa Forconi e, percorrendo boschi misti, ci si ricongiunge al sentiero 08 che risale la Costa Bronconi. Si arriva quindi al crinale (tratto EE) che riserva alcuni passaggi su roccette con panorami aperti; superate queste difficoltà si percorre un’ampia prateria che ci accompagna alla sella del Belvedere. Si può salire alla vetta del Libro Aperto o decidere di discendere il crinale del Belvedere che rapidamente perde quota fino alla foce della Verginetta (o delle Verginette). Da qui si prende sulla sinistra per vecchi sentieri di boscaioli, poco o niente segnati, chiudendo l’anello a La Secchia.

Partenza: da Calenzano parcheggio di fronte al Carrefour alle ore 7 con arrivo previsto a La Secchia alle ore 9.

Itinerario: La Secchia (1230 m) – Casa Forconi (1240 m) – Costa Bronconi (1520m) – sella del Belvedere (1860m) – Libro Aperto (1940 m) – Foce della Verginetta (1502 m) – La Secchia (1230 m).

Tempo: 6 h

Difficoltà: EE

Ritorno: con calma

Note: Pranzo a sacco. Indispensabili: scarpe con ottime suole, mancanza di vertigini e passo fermo.

Direttori: Andrea Collini, 3394283933 – Alessandro Mangini, 3703338301