Sabato 16 novembre

Un passeggiata che attraversando Travalle e percorrendo la pedecollinare ci porterà a Prato  per un interessante trekking urbano per visitate luoghi conosciuti e non che si concluderà con dolci sorprese.

Programma

La gita si svolgerà utilizzando mezzi pubblici (autobus + treno) oppure facoltativamente con mezzi propri.

Pranzo a sacco

Ritrovo dei partecipanti alle ore 9:45 a Calenzano presso il capolinea ATAF Linea 2 e Linea CAP 4, (localizzato davanti alla Caserma dei CC. )

Attraverseremo la statale per Barberino inoltrandoci tra vigneti ed oliveti alla volta della Piana di Travalle; raggiungeremo poi La Querce e da qui imboccheremo la Pedecollinare che ci porterà verso Prato tra antiche pievi, meridiane, orologi solari e vecchi opifici che hanno visto passare, nei secoli, pellegrini e viandanti Una volta consumato il pranzo al sacco in una piacevole area pic-nic, scenderemo verso Via Firenze dove, in prossimità dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena incontreremo il Dott. Fabrizio Trallori, storico medioevalista, che ci condurrà in una interessantissima visita guidata della città di Prato attraverso luoghi noti e, soprattutto, meno noti La giornata si concluderà con una piacevole sosta presso una delle migliori pasticcerie della città.

Il ritorno verso Calenzano, Sesto F.no e Firenze sarà effettuato ancora con mezzi pubblici

Difficoltà della gita: E/T

Tempo di Percorrenza: Commisurato all’interesse dei partecipanti sia nel percorso di avvicinamento (circa 10 Km) e soprattutto durante la visita guidata comunque rientro in serata.

Attrezzatura: Calzature da Trekking con suola scolpita, abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche del mese di novembre, zaino e borraccia. Suggeriti i bastoncini.

Quota partecipazione

€ 10,00 per i soci

€ 17,00 per i non soci

La quota comprende:

  • quota di partecipazione
  • assicurazione per i non soci
  • costo visita guidata

Non comprende il pranzo

Biglietti Mezzi Pubblici, Pasticceria e tutto quanto non espressamente indicato.

Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi direttamente ai Direttori gita:

Tiziana Bellini, Tel 0554212370, email: tiziana.be@virgilio.it

Fabrizio Tinti, Tel. 333 752 7835, email: fabrizio.tinti1953@gmail.com

E’ necessario indicare un recapito telefonico ed un indirizzo mail. Per i non soci è richiesta la data di nascita per l’attivazione della forma assicurativa.

Contemporaneamente dovrà anche essere versata la quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • presso la Sezione C.A.I. Sesto Fiorentino, via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi – 50019 Sesto Fiorentino (FI) – Tel & fax: 055.440339, Venerdì e Lunedì 21:15-23:00
  • oppure mediante bonifico bancario intestato a CAI SESTO FIORENTINO – IBAN IT52L0867338100044000400576 CHIANTI BANCA AG SESTO FIORENTINO VIA GRAMSCI 543 indicando come causale: “(cognome e nome)….quota partecipazione gita Da Calenzano a Prato”

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre:

  • per i NON soci: Giovedì 14 Novembre 2019 e dimostrazione entro tale data del versamento della quota di partecipazione, indispensabile ai fini assicurativi;
  • per i soci : Venerdì 15 Novembre 2019.