Giovedì 18 giugno alle ore 12 Conferenza stampa della Sezione del Club Alpino Italiano di Sesto Fiorentino, a Casa La Valle (in cima alle “svolte” di Morello, per informazioni logistiche Fabiano Magi: 3668370038)
Tema dell’incontro sarà riferire i primi risultati della Commissione cicloescursionismo del CAI di Sesto, istituita nel gennaio di quest’anno con i rappresentanti del CAI di Firenze e dei principali gruppi mtb del territorio. L’obiettivo della Commissione è quello di cercare di dare razionalità al sempre più diffuso uso delle biciclette sul territorio di Monte Morello: sia ai fini della tutela del territorio in modo compatibile con lo sviluppo turistico, sia per evitare potenziali conflitti con gli escursionisti a piedi.
La collaborazione tra i soggetti interessati è subito stata piena e proficua:
  • È stato stilato un censimento dei percorsi dedicati alla mtb, aventi tutti già un proprio nome: sono circa 40 tra quelli in discesa e quelli in salita. Si tratta di sentieri non CAI, la cui manutenzione viene fatta dagli stessi bikers.
  • Il CAI di Sesto sta preparando una segnaletica uniforme in legno, sebbene non ufficiale CAI, sui percorsi seguiti dai bikers, che provvederanno a installare i cartelli stessi. Durante l’incontro sarà consegnato il primo lotto di cartelli.
  • È in preparazione un libro dedicato ai principali itinerari mtb su Monte Morello.
  • Alla Conferenza stampa saranno presenti:
  • Il presidente del CAI di Sesto
  • Il presidente del CAI di Firenze
    Il presidente del CAI Toscana
    Il presidente della Pro Loco di Sesto Fiorentino
  • Il presidente dell’Associazione “La Racchetta Onlus – Antincendio Boschivo e Protezione Civile”
    I rappresentanti dei vari gruppi mtb di Monte Morello
Verranno invitati gli operatori turistici del territorio. Seguirà un piccolo buffet.
Stefano Rolle
CAI Sesto Fiorentino