Il CAI di Sesto Fiorentino organizza il 7° Raduno Regionale Toscano di Cicloescursionismo che si svolgerà domenica 12 settembre 2021 a Monte Morello.

Il comprensorio di Monte Morello è un’area ideale per organizzare un raduno per biker! Con quasi 50 trail tra discese e salite, la sentieristica MTB a disposizione offre quanto di meglio che un biker possa desiderare.

A sviluppare e mantenere questo patrimonio ci hanno pensano gruppi MTB e singoli biker che, grazie al loro lavoro volontario, permettono l’utilizzo della sentieristica dedicata alle bici con grande divertimento e in piena sicurezza.

Il CAI Sesto Fiorentino che ha a cuore la pacifica convivenza tra escursionisti e biker, sta incentivando lo sviluppo di due reti sentieristiche separate tra escursionismo a piedi (sentieri CAI storici) e su due ruote. Il fatto che oltre 40 bikers, da inizio anno, si siano associati CAI Sesto è di fondamentale importanza che va nella giusta direzione per supportare e garantire gli obiettivi prefissati.
Infine, per chi fosse interessato, ricordiamo la guida MTB di Monte Morello (scritta dal gruppo MTB de I Briganti di Monte Morello e Stefano Landeschi, edita da apicelibri) già disponibile in vendita e, in anteprima, vogliamo annunciare la nuova cartina escursionistica di Monte Morello, edita dal CAI di Sesto con annessa anche la mappa sentieri MTB, che sarà disponibile a settembre.

Programma del 7° Raduno Regionale Toscano di Cicloescursionismo

Abbiamo pensato di suddividere i partecipanti in modo congruo, offrendo loro diversi itinerari che hanno il punto di raccolta di tutti i partecipanti per il ristoro (a partire dalle 13:00 circa) gestito dalla Racchetta nei pressi del parcheggio alla Fonte dei Seppi. Il ristoro avrà il costo di 5€ per ciascun partecipante e sarà d’obbligo la prenotazione, per chi vorrà usufruirne, all’atto dell’iscrizione.

Itinerario 1 con partenza dalla Sella degli Scollini alle 9:00

Si tratta di un giro fino a un massimo di 30 km e 1.100 m di dislivello positivo pensato e proposto a biker dotati di mountain bike muscolare che si presta ad essere accorciato in caso di necessità.

Itinerario 2 con partenza dalla Sella degli Scollini alle 9:00

Si tratta di un giro di circa 35 km e 1.200 m di dislivello positivo pensato e proposto a biker con l’ausilio di bici a pedalata assistita.

Entrambi gli itinerari (1 e 2) prevedono di raggiungere la cima di Monte Morello includendo strade sterrate e sentieri (trail). Nel raggiungere le punte di Morello percorreremo anche dei sentieri CAI facendo attenzione nel dare la precedenza agli escursionisti a piedi.

Difficoltà: BC/BC+ (OC a tratti), si tratta di itinerari classificati ENDURO da assolutamente evitare in caso si sia abituati solo a piste ciclabili / strade bianche e non dotati di mountainbike idonee.

Ciclabilità: 98%;

Tempo di percorrenza: 4 ore;

Registrazione al giro: presso la Sella degli Scollini a partire dalle 08:15 – partenza ore 9.00;

Costo: partecipazione gratuita per i Soci CAI. Per chi non è Socio CAI è obbligatoria la copertura assicurativa (10€).

Parcheggio auto consigliato: Fonte dei Seppi

Itinerario 3 (per ragazzi) con partenza dalla Sella degli Scollini alle 9:00

Si tratta di un’ulteriore opportunità per far divertire anche GIOVANI BIKER. Ci saranno due fasce d’età ammesse: 11-13 e 14-17 anni, i giri saranno organizzati in funzione di queste due categorie di ragazzi. Le iscrizioni sono aperte, termineranno lunedì 6 settembre. I genitori interessati posso accedere al modulo per l’iscrizione CLICCANDO QUI!

Tutti i partecipanti dovranno essere dotati di casco, kit riparazione forature, mountain bike in perfette condizioni e mascherina Covid-19. E’ consigliato anche uno zaino con abbigliamento adeguato alla stagione, acqua e alimentazione personale se necessario. In generale vale il Regolamento cicloescursioni CAI.
In caso di maltempo o altre necessità l’escursione potrebbe essere rimandata a giudizio degli organizzatori.
Termine iscrizioni: venerdì 10 settembre – PER ISCRIVERTI CLICCA QUI!