Il programma dei corsi riportato qui di seguito è indicativo e i dettagli sulle attività della scuola verranno pubblicati nel corso dell’anno.

CORSO D’ALPINISMO AR1 (ROCCIA AVANZATO)

Periodo di svolgimento: aprile/maggio/giugno
Il corso AR1 è riservato ai soci CAI maggiorenni in regola con il rinnovo della tessera per il 2015 e in via preferenziale a coloro che hanno già frequentato un corso di arrampicata libera AL1 o un corso di alpinismo base A1. Un incontro preliminare è previsto per una prima conoscenza dei candidati e delle loro eventuali esperienze e per una dettagliata descrizione del programma. A seguito dell’incontro preliminare ed a insindacabile giudizio dal direttore del corso, sarà comunicata ai richiedenti l’ammissione o la non ammissione al corso. Il numero di allievi è fissato in 8.
Obiettivo del corso
Formare alpinisti autonomi come secondi di cordata su itinerari di roccia in montagna che presentano difficoltà max di IV e V con passaggi di V+ grado UIAA, in grado di preparare in maniera autonoma una salita su roccia e condurla, anche da primi di cordata, ma accompagnati da un alpinista esperto. Dotati di conoscenze sugli aspetti culturali dell’ambiente alpino e della storia dell’alpinismo e del CAI.
Il programma dettagliato del corso (minimo 6 uscite pratiche in montagna, minimo 2 lezioni teorico/pratiche in palestra Liceo Agnoletti di Sesto F.no, 6 lezioni teoriche in sede CAI) e le modalità d’iscrizione saranno pubblicati sui siti web delle sezioni di sesto F.no e Pistoia entro marzo 2015.
Il costo del corso è indicativamente di 240 euro e include l’ingresso in palestra artificiale del liceo Agnoletti per tutta la durata del corso, il manuale CAI di arrampicata su roccia e l’uso del materiale alpinistico della scuola. Sono esclusi tutti i costi relativi a viaggi, pasti, soggiorni, impianti di risalita e acquisto attrezzatura alpinistica personale.
Per informazioni e chiarimenti consultare i siti web www.caisesto.it e www.cai.pistoia.org.

CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA AL1 (BASE DI PRIMO LIVELLO)

Periodo di svolgimento: settembre/ottobre
Il corso base AL1 è riservato ai soci CAI maggiorenni in regola con il rinnovo della tessera per il 2015. Un incontro preliminare è previsto presso la sede CAI di Sesto F.no e/o la palestra di arrampicata del Liceo Agnoletti per una prima conoscenza con i candidati e una dettagliata descrizione del corso. A seguito dell’incontro preliminare ed a insindacabile giudizio dal direttore del corso, sarà comunicata ai richiedenti l’ammissione o la non ammissione al corso. Le richieste di iscrizione dovranno essere presentate utilizzando il modulo reperibile sul sito web delle sezioni di Sesto F.no e Pistoia. Il numero di allievi è fissato in 12.
Obiettivo del corso
Il corso AL1 è un corso base. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e pratiche ed uscite sul terreno delle nozioni fondamentali per svolgere con ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor e in falesia su difficoltà massime di 6a della scala francese. Potranno essere percorsi anche itinerari di più tiri e gli allievi potranno, a facoltà del direttore del corso, anche condurre monotiri da primi di cordata.
Il programma dettagliato del corso (minimo 6 uscite pratiche, minimo 2 lezioni teorico/pratiche in palestra Liceo Agnoletti di Sesto F.no, 4 lezioni teoriche in sede CAI) e le modalità d’iscrizione saranno pubblicati sui siti web delle sezioni di Sesto F.no e Pistoia entro giugno 2015.
Il costo del corso è indicativamente di 170 euro e include l’ingresso in palestra artificiale del liceo Agnoletti di Sesto F.no per tutta la durata del corso, il manuale CAI di arrampicata su roccia e l’uso del materiale alpinistico della scuola. Sono esclusi tutti i costi relativi a viaggi, pasti, soggiorni, impianti di risalita e acquisto attrezzatura alpinistica personale.
Per informazioni e chiarimenti consultare i siti web www.caisesto.it e www.cai.pistoia.org.