Il mercato del ciclo, offre oggi una scelta di modelli estremamente vasta e sicuramente l’acquisto di una mountain-bike, non è cosa semplice. La scelta di una bici da fuoristrada, dipende principalmente dall’uso che se ne vuole fare, oltre che dal budget a disposizione. Meglio diffidare di ciò che viene offerto ad un prezzo molto basso e ricordate la regola, secondo la quale poco spendete e poco avrete.

Fare mountain-bike oggi, vuol dire utilizzare una bici dotata di forcella ammortizzata. Nessuno vieta di pedalare in fuoristrada con un mezzo provvisto di forcella rigida, ma i limiti sono così notevoli che è meglio utilizzare, la bici con forcella per percorre strade sterrate. Se parliamo di uso della bici in montagna, questa dovrà necessariamente essere dotata di forcella ammortizzata per poter garantire stabilità, controllo e maggiore sicurezza. La forcella ammortizzata aumenta la stabilità e la guidabilità del mezzo a tutto vantaggio della sicurezza e del divertimento.

Esiste una differenza fondamentale fra bici bi  o mono ammortizzate

La mountain-bike bi ammortizzata, che è dotata di ammortizzatore anche al carro posteriore integrato nel telaio, è definita in termini tecnici “ Full Suspended”.
La geometria delle sospensioni posteriore, può essere estremamente varia, ed ognuna presenta pregi e difetti. L’obbiettivo è comunque sempre quello di consentire una certa escursione anche alla ruota posteriore, a parità di condizioni del terreno con la bi ammortizzata sarà possibile affrontare i passaggi più accidentati, avendo più aderenza e ricevendo meno sollecitazioni. Assorbendo meglio le asperità del terreno anche il controllo della mtb sarà facilitato nel superamento di passaggi tecnici. Peso da 14 a 20kg.

La mountain-bike dotata di forcella ammortizzata anteriore è definita in termini tecnici “ FRONT”
La caratteristica comune di una mtb Front, è il materiale che è in grado di produrre livelli di elasticità . Sotto sforzo il comportamento di un telaio Front, e strettamente legato alle caratteristiche specifiche del materiale, alle scelte progettuali e alle modalità costruttive in particolare la geometria del carro posteriore e anteriore. Nel superamento di tratti tecnici con una Front, rispetto a una mtb Full devi metterci del tuo altrimenti si mette piede a terra. Il peso da 9,5 a 12 kg.

Bici front

Bici front

Bici full

Bici full