È stata da poco pubblicata la nuova carta escursionistica di Monte Morello in scala 1:25.000, curata dalla nostra sezione. Continua a leggere »

Domenica 2 aprile gli amici del CAI Pistoia ci hanno accompagnato  alla scoperta della città e dei suoi dintorni.
Fuori dalle classiche rotte turistiche, conosciuta ai più per l’attività di florovivaismo, Pistoia si è rivelata invece una città ricca di storia, di architettura, di opere d’arte, di iniziative culturali, con un centro storico vissuto, vivace, a misura di cittadino e un ambiente collinare rimasto miracolosamente indenne dalla speculazione edilizia. Continua a leggere »

Tappa Regionale Lead presso la palestra di arrampicata di Sesto Fiorentino! innanzitutto devo ringraziare la mia GRANDE SPALLA Roberto Bagnoli. Anche se abbiamo due nature completamente opposte (Yin e Yang di altri Pianeti paralleli), siamo riusciti a creare ottime sinergie per portare a fine l’evento ideato, al meglio delle rispettive professionalità! Certo non facile come evento, far parlare insieme i rispettivi CAI (Firenze e Sesto) per la prima volta, per sviluppare la tappa FASI. Penso che fino alla fine ci hanno preso per matti! E ci stava! Continua a leggere »

L’ appuntamento è organizzato dalla sezione CAI di Livorno. Le cicloescusioni lungo la fascia litoranea Livornese o Parchi. Possono partecipare anche i non soci. Continua a leggere »

Il Gruppo della Presanella è un supergruppo delle Alpi Retiche meridionali, la sua vetta più elevata, Cima Presanella, ha un’altitudine di 3558 metri s.l.m.

La Presanella è costituita da un’unica dorsale principale, disposta prevalentemente in direzione ovest-est, lungo la quale svettano le cime principali. La dorsale, che inizia alla Punta di Lago Scuro (3166 m), alla testata della Val Presena, si innalza fino alla Cima Presanella (3558 m), punto più elevato della catena. Oltre la vetta più alta, la dorsale prosegue, mantenendosi al di sopra dei 3000 metri di quota, sino alla Cima Scarpaco (3252 m), per poi abbassarsi progressivamente in una serie di rilievi di minore altezza. Continua a leggere »