Il gruppo alpinistico Bravi ma lenti propone tre giorni di arrampicate nel gruppo del Falsarego nel fantastico scenario delle Dolomiti Ampezzane. Continua a leggere »

Il complesso collinare e montano di Monte Morello è situato a Nord Ovest di Firenze ed interessa i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Firenze, Fiesole e Vaglia. È delimitato ad Ovest dalla Val Marina, ai piedi dei monti della Calvana, e ad Est dalla Valle del Mugnone, ai piedi del colle di Fiesole. A Sud il rilievo degrada rapidamente verso la Piana di Sesto, mentre si articola in lunghi dossi con quote progressivamente discendenti, separate da valli, a Nord verso il Mugello. Continua a leggere »

È stata da poco pubblicata la nuova carta escursionistica di Monte Morello in scala 1:25.000, curata dalla nostra sezione. Continua a leggere »

La valle dell’inferno è una delle aree più selvagge del Mugello, oltre ad una ricca vegetazione integrale, sono presenti molte specie di fauna tra cui l’Aquila reale ed il Lupo appenninico che da sempre vive in queste terre.Partiamo dalla Badia di Moscheta, fondata nel 1034 dal beato Rodolfo del Galigai, dell’ordine Vallombrosano di S. Giovanni Gualberto. Della costruzione originaria resta solo un muro con un’arco spezzato. Continua a leggere »

Quest’anno la Settimana Nazionale dell’Escursionismo è stata affidata alla Regione Toscana che ha organizzato gite su tutte le isole del nostro arcipelago e sulle coste tirreniche. Per la nostra sezione ha avuto il suo esordio all’Isola d’Elba ed è stata inaugurata con il percorso GTE (Grande Traversata Elbana) in compagnia del Presidente Generale Vincenzo Torti e del Presidente della Regione Toscana Gaudenzio Mariotti che hanno percorso con noi parte del primo tratto. Continua a leggere »