Il Rompistinchi

Il Rompistinchi n. 1/2015 - Gennaio

Inizia un nuovo anno pieno di programmi e sicuramente di soddisfazioni. Finalmente anche la neve ha fatto la sua comparsa in montagna lasciando buone speranze per le attività invernali.

In questo numero alcuni programmi generali per l'anno e il dettaglio delle iniziative imminenti.

Per chi volesse leggere il programma di tutto l'anno e conservarlo sul proprio computer, tablet, telefono il file è disponibile per il download.

Buone gite a tutti e felice 2015 dalla redazione.

---

Alcune attività per il 2015

Sicurezza su neve e ghiaccio. Progressione, tecniche e uso degli strumenti

Le tre uscite in ambiente innevato programmate nel calendario gite 2015 saranno precedute da incontri sul tema della sicurezza. Tre serate sulle tecniche e le attrezzature di base, elementi di nivologia e corretta lettura dei bollettini meteo e valanghe. Uscita del 1 febbraio - appennino pistoiese, monte libro aperto Incontro di preparazione – giovedì 29 gennaio ore 21,15 – sede …

Leggi tutto.

Scuola di alpinismo: corsi 2015

Il programma dei corsi riportato qui di seguito è indicativo e i dettagli sulle attività della scuola verranno pubblicati nel corso dell'anno. CORSO D’ALPINISMO AR1 (ROCCIA AVANZATO) Periodo di svolgimento: aprile/maggio/giugno Il corso AR1 è riservato ai soci CAI maggiorenni in regola con il rinnovo della tessera per il 2015 e in via preferenziale a coloro che hanno già frequentato …

Leggi tutto.

---

Attività imminenti

Corso di sci all'Abetone - 11 gennaio / 15 febbraio

Come ogni anno fra gennaio e febbraio è previsto il consueto corso di sci all'Abetone. I corsi di avviamento e perfezionamento allo sci sono curati tecnicamente dai Maestri della Scuola Italiana di Sci dell'Abetone, sono aperti sia ai ragazzi (età minima 6 anni) che agli adulti; iniziano domenica 11 gennaio e proseguono per altre 4 domeniche (25 gennaio e 1-8-15 …

Leggi tutto.

Tre giorni di sci a Plan de Corones

È una gita di tre giorni adatta a tutti in quanto il panettone di Plan de Corones ha delle piste spettacolari per tutti i livelli, il divertimento è assicurato. Venerdì 16: ore 6 partenza da Calenzano, parcheggio Carrefour con pullman GT, arrivo previsto ore 13 direttamente sugli impianti di sci per sciata pomeridiana, ore 17 sistemazione in albergo e cena. …

Leggi tutto.

Escursione in ambiente innevato. Il Libro Aperto

Classica e facile escursione invernale nell'Appennino Pistoiese che, per la frequente presenza sul crinale di croste da rigelo, richiede conoscenza e pratica nell'uso di ramponi e piccozza. Inizialmente su strada forestale, poi per abetaia fino ad uscire al valico delle Verginette, l'itinerario si svolge lungo il crinale ovest, passa la cima del Monte Belvedere e, percorsa la sella da cui …

Leggi tutto.

---

Un banner per il sito

L'immagine del banner del sito per questo mese è di Alberto Desirò e ritrae il ghiacciaio del Gigante nel massicio del Monte Bianco sul versante francese.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x120 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura: Lunedì: dalle 21.15 alle 23 - Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30

Venerdì: dalle 21.15 alle 23