Il Rompistinchi

Il Rompistinchi n. 2/2015 - Febbraio

Inizia un nuovo anno pieno di programmi e sicuramente di soddisfazioni. Finalmente anche la neve ha fatto la sua comparsa in montagna lasciando buone speranze per le attività invernali.

In questo numero il programme di alcune attività imminenti e alcune cronache.

Chi volesse leggere il programma di tutto l'anno e conservarlo sul proprio computer, tablet, telefono può scaricare il file pdf cliccando qui: download.

---

Prossime attività

---

Monte Giovo - Escursionismo in ambiente innevato - 15 febbraio

Massima elevazione del gruppo montuoso tra i passi delle Radici e dell’Abetone, è tra le più complete montagne dal punto di vista escursionistico ed alpinistico, soprattutto invernale, dell’intero Appennino Settentrionale; condivide con il Monte Prado e l’Alpe di Succiso una grande concentrazione di specie botaniche alpine relitte, oggetto di tutela nei versanti emiliani grazie all’istituzione del Parco regionale dell’Alto Appennino Modenese.

Dal Lago Santo si segue la via normale al Monte Giovo lungo il ripido costone NE tramite il sentiero 525; la salita porta sul crinale appenninico a quota 1938 m da cui, seguendo il sentiero 00, si arriva alla croce e alla vetta. Discesa lungo il facile crinale N, seguendo dapprima il sentiero 527 e poi il 529 verso il Lago Santo.

Partenza: Da Calenzano parcheggio di fronte al Carrefour alle ore 7 con arrivo previsto al parcheggio presso il Lago Santo alle ore 9.
Itinerario: Lago Santo (1450 m) - Borra dei Porci (1700 m) - Monte Giovo (1990 m) - Passo Boccaia (1594 m) - Lago Santo (1450 m).
Tempo: 4 h
Difficoltà: F+
Ritorno: Dal Lago Santo alle ore 15 con arrivo previsto a Calenzano alle ore 17.
Note: Pranzo a sacco.

Indispensabili: piccozza, ramponi, casco.

Direttori: Ciani Francesca, francesca.0.ciani@gmail.com, cell. 338.1930569 - Bresci Riccardo, riccardobresci@hotmail.com, cell. 329.1049585

Pulizia dei sentieri - 22 febbraio

Con il concorso di tutti i soci è possibile da anni tenere puliti e percorribili i sentieri del parco di Monte Morello, la cui manutenzione è presa in carico dalla nostra sezione. Per questo motivo tutti sono invitati ad un contributo in alcune mattine domenicali.

Ritrovo: ore 7:30 in Piazza Rapisardi a Colonnata

Attrezzi: chi partecipa è pregato di portare l'attrezzatura idenea (guanti, seghetto, forbici, pennate, accetta, ecc.).

Note: la sera del venerdì precedente in sede si tiene una riunione organizzativa.

Coordinatori: Osvaldo Landi tel. 055.4216654; Giovanni Bruno tel. 339.7055892; Franco Benvenuti tel. 338.8414323

Sci in Val di Fassa - 28 febbraio, 3 marzo

Gita di quattro giorni in un paradiso per gli amanti della neve nel rinomato comprensorio Dolomiti Superski.

Sabato 28: ore 6 partenza da Calenzano, parcheggio Carrefour con pullman GT, con arrivo previsto ore 12 direttamente sugli impianti di sci per sciata pomeridiana, ore 17 sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Domenica 1: Giornata dedicata interamente allo sci.

Lunedì 2: Giornata dedicata interamente allo sci.

Martedì 3: Giornata dedicata allo sci fino alle ore 16, poi partenza con rientro previsto a Calenzano, parcheggio Carrefour, ore 20.

Prezzi: Da stabilire.

Note: Il prezzo della gita comprende viaggio in pullman, trattamento mezza pensione (bevande escluse) e quota assicurativa individuale.

Direttori: Filippo Bracali, cell. 348.0595173 – Francesco Bruscoli, cell. 335.1610709.

---

Corsi e attività didattiche

---

Corso di alpinismo AR1 - Roccia avanzato

Partirà il 27 marzo il corso di roccia AR1. Si tratta di un corso di livello avanzato riservato ai soci con già una base di esperienza e buona condizione fisica. Il suo obbiettivo è quello di formare alpinisti capaci di percorrere da secondi di cordata vie di roccia in ambiente alpino con difficoltà di IV, V e passaggi di V+ …

Leggi tutto.

---

Sicurezza su neve e ghiaccio. Progressione, tecniche e uso degli strumenti

Le tre uscite in ambiente innevato programmate nel calendario gite 2015 saranno precedute da incontri sul tema della sicurezza. Tre serate sulle tecniche e le attrezzature di base, elementi di nivologia e corretta lettura dei bollettini meteo e valanghe. Uscita del 1 febbraio - appennino pistoiese, monte libro aperto Incontro di preparazione – giovedì 29 gennaio ore 21,15 – sede …

Leggi tutto.

---

Cronache

---

Plan de Corones, un anno di attività aperto da tre giorni di sci

Si dice che “chi lascia la vecchia via per quella nuova sa cosa lascia,ma non quello che trova”. Nel nostro caso, il giusto equilibrio dei capogita nel riproporre la meta di Kronplatz e di cambiare l’hotel di appoggio, si è rivelato un vero e proprio successo. Durante il giorno, grazie ai suggerimenti dei maestri, si sono avute belle soddisfazioni nelle …

Leggi tutto.

Incontro degli Organi Tecnici Territoriali Operativi a Sesto

Il 10 di Gennaio 2015 la nostra sezione ha avuto il piacere di ospitare l'incontro, organizzato da OTTO Escursionismo (Organi Tecnici Territoriali Operativi), dei Titolati AE (Accompagnatori di Escursionismo) responsabili della formazione delle nuove leve ASE (Accompagnatori Sezionali di Escursionismo)/ ASE-C (Accompagnatori Sezionali di Cicloescursionismo)/ ASE-S (Accompagnatori Sezionali Seniores) (come previsto dal nuovo regolamento del CAI Centrale), percorso iniziato ad …

Leggi tutto.

---
---

Un banner per il sito

L'immagine del banner del sito per questo mese è di Alberto Desirò e ritrae il ghiacciaio del Gigante nel massicio del Monte Bianco sul versante francese.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x120 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura: Lunedì: dalle 21.15 alle 23 - Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30

Venerdì: dalle 21.15 alle 23