Il Rompistinchi

Il Rompistinchi n. 5/2015 - Maggio

Le attività entrano nel vivo sfruttando la primavera. Trekking, escurzionismo avanzato, le uscite di Oltre l'Ostacolo ecc. Molte ottime occasioni per stare insieme e per visitare ambienti di grande interesse e bellezza.

---

Prossime attività

---

Ferrata Gerardo Sega - monte Baldo - 10 maggio

A prima vista il piccolo avancorpo roccioso su cui si sviluppa la ferrata sembra quasi insignificante. In realtà la parete è nascosta alla vista dalla vegetazione e, una volta arrivati ai suoi piedi, la sua imponenza non mancherà di meravigliare gli escursionisti. La ferrata si sviluppa fra enormi tetti sfruttando le belle e aeree cenge. Partenza: Da Sesto F.no parcheggio …

Leggi tutto.

---

Arrampicata per ragazzi

Il 10 maggio seconda giornata di arrampicata per ragazzi rivolta agli allievi dei passati corsi di gioco arrampicata. La destinazione prevista è Monusmmano, ma ovviamente data e luogo dipendono dalle condizioni atmosferiche. Chi è intenzionato a partecipare può contattare Iacopo Zetti via mail: iacopo@controgeografie.net N.B.per partecipare all'uscita occorre che i ragazzi abbiano rinnovato l'iscrizione per l'anno 2015

Leggi tutto.

---

Sicurezza su ferrate e sentieri attrezzati. Progressione, tecniche e uso degli strumenti

Quattro escursioni del Calendario 2015 classificate EEA (escursionisti esperti con attrezzature) saranno precedute da una serie di incontri teorici dedicati alla sicurezza in ambiente montano. Quattro serate dedicate all’approfondimento delle tecniche e le attrezzature di base, allenamento, alimentazione, elementi di meteorologia, cartografia, orientamento. Uscita del 10 maggio – Ferrata Gerardo Sega - Monte Baldo (TN) Incontro di preparazione – giovedì …

Leggi tutto.

Oltre l'Ostacolo visita il MUMAT (MUseo MAcchine Tessili) di Vernio - 17 maggio

Un bella passeggiata nella Valdibisenzio ci porterà a visitare questo interessante Museo dell'industria tessile Pratese.

Leggi tutto.

---

Monte Altissimo per il sentiero 32 - 17 maggio

Il sentiero 32 sul Monte Altissimo è stato aperto nel 2013 a cura del CAI di Pisa che ha recuperato storici e prestigiosi percorsi di cava. Si snoda sul lato a mare del Monte Altissimo, attraverso una vecchia marmifera, ripidi sentieri, un lungo tratto su una cengia quasi orizzontale che offre una bellissima vista sulla Versilia, fino a raggiungere attraverso …

Leggi tutto.

Gargano - tratturi della transumanza - sabato 23 - sabato 30 maggio

Il programma prevede: Il primo giorno – arrivo sul Gargano Arrivo alla stazione di Foggia, caricamento bagagli a cura dei singoli su pullman per transfer in località di soggiorno, ancora non precisata, perché dipende dal periodo. Accoglienza in albergo, sistemazione in camera e cena. Secondo Giorno – Federico II e luoghi della Caccia (T) Colazione alle ore 8.00 e partenza …

Leggi tutto.

---

Pulizia dei sentieri - 23 maggio

Con il concorso di tutti i soci è possibile da anni tenere puliti e percorribili i sentieri del parco di Monte Morello, la cui manutenzione è presa in carico dalla nostra sezione. Per questo motivo tutti sono invitati ad un contributo in alcune mattine domenicali. Ritrovo: ore 7:30 in Piazza Rapisardi a Colonnata Attrezzi: chi partecipa è pregato di portare …

Leggi tutto.

Trekking al Monte Macina - 24 maggio

Il Monte Macina, prolungamento meridionale della Cresta di Sella, visto da Arni ha l’aspetto di un’ardita piramide. L’itinerario si sviluppa lungo la panoramica Cresta del Vestito (sentiero 150) per poi, aggirata la parete sud del monte, salire alla vetta lungo il ripido versante est per evidente traccia (segni blu) fra paleo e sfasciumi. Il ritorno avverrà per la stessa via …

Leggi tutto.

---

Notizie, racconti, ecc.

---

Divisa ciclo escursionismo CAI Sesto

Disponibile la nuova divisa per ciclo escursionisti della sezione.

Chi fosse interessato trova a questo link le indicazioni per l'acquisto e alcune foto.

Apuane, riaperto il sentiero Campo Catino - via Vandelli

Dalla sezione della Garfagnana riceviamo notizia che il sentiero CAI n. 147 Campo Catino Innesto 35 alla Via Vandelli chiuso per motivi di sicurezza in data 3 giugno 2013 è stato RIAPERTO IN DATA 19 APRILE 2015 e riclassificato rispetto alla sua difficoltà come E.E.+.

Leggi tutto.

Slow trek tra le vigne - Panzano 12 aprile 2015

12 aprile, destinazione Panzano in Chianti per la prima delle escursioni dedicate ai “paesi del vino”. Vabbè, dài, Panzano… chi non la conosce? Sulla Chiantigiana, passato Greve, in vetta a un poggio che separa la Val di Greve dalla Val di Pesa, la festa del vino, la macelleria del Cecchini…. E invece, grazie ai suggerimenti di amici ‘panzanesi’ siamo andati …

Leggi tutto.

---

Effetto valanga, da un racconto di Joe Simpson

Pubblichiamo la pagina di J. Simpsono proposta da Aldo Gherardini come stimolo alla riflessione ed al dibattito su un argomento spesso taciuto perché scomodo o lontano dalla nostra concezione dell'attività alpinistica o arrampicatoria, ma che purtroppo riemerge puntuale ogni qualvolta il caso, il destino o l'imprudenza concludono in modo tragico una bella gita scialpinistica o la salita ad una cima …

Leggi tutto.

---

Un banner per il sito

L'immagine del banner del sito per questo mese è di Simone Squarzanti e ritrae il monte Pasubio.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x120 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura: Lunedì: dalle 21.15 alle 23 - Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30

Venerdì: dalle 21.15 alle 23