Il Rompistinchi

Il Rompistinchi n. 10/2015 - Ottobre

Prima parte di autunno e tempo di gite meno alte di quota, ma non meno interessanti. Scopriremo qualche nuovo angolo in cui viaggiare lentamente, ripercorreremo qualche sentiero delle nostre montagne lungo il quale magari non molti hanno camminato di recente. Sempre in buona compagnia, fra i colori caldi di ottobre.

---

Prossime attività

---

Assemblea ordinaria dei soci - 26 ottobre

Il Consiglio Direttivo della Sezione, nella seduta del 2 settembre 2015, ha deliberato sulle date per lo svolgimento dell’Assemblea ordinaria dei Soci che si terrà nei locali della Sede, via G. Veronelli 1/3 in Sesto Fiorentino : Prima convocazione Domenica 25 ottobre 2015 ore 14,30 Seconda convocazione Lunedì 26 ottobre 2015 ore 21,30 con il seguenteORDINE DEL GIORNO Nomina del …

Leggi tutto.

Raduno nazionale mountain bike - 9-11 ottobre

venerdì 9-domenica 11 ottobre - Raduno Nazionale mtb in Abruzzo a Scanno. Referente Gianluca del Conte cell. 393-9383790 ciclo escursionismo@caiabruzzo.it gdelconte@gmail.com Referente dei raduni per la sezione di Sesto: Stefano Landeschi cell 3382946947

Leggi tutto.

Oltre l'Ostacolo: Anello intorno al Castello di Brolio - 11 ottobre

ore 9 ritrovo piazza Bagnolet. Ore 10:45 circa arrivo coi mezzi al castello di Brolio. Passeggiata su strada bianca lungo il percorso dell'Eroica (corsa ciclistica che si tiene la domenica precedente). Lunghezza circa 2.5 Km. Prevalentemente in discesa con pendenze lievi, fondo ottimo seppur ghiaioso, molto panoramico. Ore 12:00 fine del percorso sulla strada di san Regolo. Un mezzo fa …

Leggi tutto.

Balzo Nero - 11 Ottobre

  Situato fra due vallate affluenti del Torrente Lima e appartenente all’Appennino Lucchese, il Balzo Nero spicca per la sua cresta tormentata di calcareniti e maiolica, prendendo nome dal blocco scuro di breccione che ne costituisce la cima. L’itinerario parte dal borgo di Vico Pancellorum e traversa il versante est del Monte Alto (esili tracce ed erti canali parzialmente segnati) …

Leggi tutto.

I diacci e le cascate del Rovigo - 18 ottobre

Partenza: Da Sesto F.no parcheggio di fronte al Carrefour alle ore 7.30 con arrivo previsto a Prato all’Albero (1 km circa dopo la Colla di Casaglia) alle 9.00. Itinerario: Da Prato all’Albero m 1036, si prende la strada forestale del crinale in direzione del Giogo, che dopo circa 2 km si lascia per prendere a destra per raggiungere il rifugio …

Leggi tutto.

Terre del brunello: Montalcino - Sant’Antimo - 25 ottobre

Posto su un'incantevole collina, in posizione strategica sull' antica via Francigena, Montalcino conserva ancora inalterato il suo fascino di antico borgo medievale. Il suo territorio è coperto da coltivazioni di vite (da cui si ricavano vini di alto pregio come il famoso Brunello), olivi e boschi di lecci. Sul borgo campeggia l'imponente Fortezza trecentesca a pianta pentagonale con snelle torri …

Leggi tutto.

montematannastaz_800_800

Traversata Apuane meridionali - 25 Ottobre

L'uscita prevederà un percorso ad anello, con partenza e ritorno presso l'Albergo Alto Matanna nel comune di Stazzema (LU). Attraverseremo in successione tre dei principali monti delle Apuane Meridionali, unendo semplici itinerari su sentiero con divertenti tracce su cresta, sempre accompagnati dall'impagabile sfondo del gruppo delle Panie. Il nostro primo obiettivo sarà il M. Matanna, la cima più alta delle …

Leggi tutto.

---

Notizie, racconti, ecc.

---

Pubblicazioni CAI a prezzi agevolati

La Sede Centrale presenta una nuova iniziativa, dopo la cessione a titolo gratuito dei volumi della collana “Guida dei Monti d’Italia”, proponendo ai Soci, tramite le Sezioni di appartenenza, un’offerta a prezzo agevolato di alcuni titoli della manualistica relativa alle diverse discipline praticate in montagna e di volumi di varie collane che approfondiscono il tema del patrimonio ambientale, culturale e …

Leggi tutto.

Monte Argentera, cima sud. Cronache dalla gita del 5/6 settembre

Ore 6:00, partiamo in 10 da Calenzano con la pioggia, l'unica che troveremo in due giorni di tempo splendido quanto inaspettato sulle Alpi Marittime. Arriviamo a Terme di Valdieri (CN) e parcheggiamo presso Piano della Casa del Re; spiati da grasse marmotte saliamo veloci sul sentiero che si snoda lungo il sempre più stretto Vallone Assedras ai piedi del massiccio …

Leggi tutto.

Riprendere … da dove avevamo interrotto

Quanti di noi, nel corso della propria vita, hanno detto o pensato “ricomincio da dove avevo interrotto”. Ad alcuni potrà sembrare una cosa semplice da espletare, una cosa assolutamente naturale .. che ci vorrà mai … beh … in alpinismo questo però non è facile. Non è facile soprattutto se la causa del momentaneo stop non è dovuta ad un …

Leggi tutto.

---

Un banner per il sito

 L'immagine del banner del sito per questo mese è di Simone Giovannini e ritrae il Monte Bianco ripreso dalla Petit Aguille Verte.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte per il banner (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x157 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura: Lunedì: dalle 21.15 alle 23 - Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy