Il Rompistinchi n. 1/2016 - Gennaio

Nuovo anno e nuovi programmi, come ben sanno tutti i soci ed amici che lo scorso 23 dicembre hanno assistito alla presentazione del programma.

Si parte subito con molte iniziative e con i programmi per i nuovi corsi che inizieranno a fine gennaio con lo sci per proseguire da marzo con escursionismo e arrampicata. Nel frattempo le prime gite alla ricerca della neve e di nuove interessanti destinazioni.

---

Prossime attività

---

L’anello della Lama: tracce di Biodiversità - escursionismo in ambiente innevato - 17 gennaio

Nel versante romagnolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi esiste la piana e la relativa foresta della Lama, un luogo inaccessibile ai mezzi motorizzati e nido di biodiversità animale e vegetale, situata ai margini della preziosa Riserva integrale di Sasso Fratino. La sua posizione nascosta rende la Lama il posto ideale in cui tentare la ricerca di tracce di presenza …

Leggi tutto.

thuile

Gita Sciistica a La Thuile (AO) - 21 al 24 Gennaio

La Thuile è a ridosso della catena del Monte Bianco e insieme alla Rosiere forma una tra i più vasti comprensori sciistici internazionali: 150 km di piste sui due versanti italiano e francese percorribili con lo stesso skipass. L’hotel Planibel è attiguo alla scuola di sci e alla partenza degli impianti di risalita. Il tutto posizionato a 1450 Mt. di …

Leggi tutto.

Cascate di ghiaccio in Val Varaita - Gruppo alpinistico Bravi ma lenti - 23, 24 gennaio

Nei suoi sessanta chilometri di estensione, la Valle Varaita rappresenta uno dei patrimoni più preziosi delle nostre Alpi. Racchiusa dalla Val Maira a sud, dalla Valle Po a Nord e dalla Valle del Guil a ovest, è sovrastata dall’imponente gruppo del Monviso. Nel periodo invernale la Valle offre moltissime opportunità per l’amante della montagna: sci, sci alpinismo e percorsi con …

Leggi tutto.

Corsi 2016

Come ogni anno la sezione e la scuola di alpinismo intersezionale Vero Masoni propongono un nutrito programma di formazione per escursionisti e alpinisti. In dettaglio le proposte sono: Corso di avviamento e perfezionamento allo sci e snowboard (31 gennaio - 6 marzo) Corso di escursionismo base e avanzato (marzo - maggio) Corso di arrampicata libera base AL1 (11 aprile - …

Leggi tutto.

---

Notizie, racconti, ecc.

---
sci

Corso di avviamento e perfezionamento allo sci alpino e snowboard - Abetone, 31 gennaio 6 marzo 2016

I corsi curati tecnicamente dai Maestri della Scuola Italiana di Sci dell’Abetone, sono aperti sia ai ragazzi (età minima 6 anni) che agli adulti; iniziano domenica 31 gennaio e proseguono per altre 4 domeniche (7-14-21 febbraio e 6 Marzo) con tre ore di lezione giornaliere, dalle ore 9 alle 12. Domenica 15 febbraio, al termine della lezione di sci, si …

Leggi tutto.

Corsi di escursionismo, base e avanzato

Obiettivo dei corsi: I corsi di escursionismo sono rivolti ai Soci del CAI che desiderano acquisire conoscenze finalizzate alla pratica dell’attività escursionistica. Lo scopo è quello di formare i partecipanti alla conoscenza, alla tutela e alla frequentazione consapevole della montagna e di trasmettere, nel contempo, le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni …

Leggi tutto.

Locandina_AL1

Corso base di arrampicata AL1

Il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano apprendere o perfezionare le tecniche di arrampicata in sicurezza su roccia. Il corso si svolgerà nel periodo dal 11/04/2016 al 28/05/2016, e si articolerà in 6 giornate di lezioni pratiche e 6 lezioni teoriche; obiettivo del corso è quello di far apprendere il bagaglio tecnico e gestuale indispensabile per la …

Leggi tutto.

Apuane chiusura sentiero attrezzato Monte Focoletta

Dalla commissione sentieri della Garfagnana riceviamo questa comunicazione che pubblichiamo per opportuna conoscenza di tutti i soci che frequentano le Apuane. Si comunica che da un passaggio effettuato in data 4 dicembre 2015 sul sentiero 146 nel suo tratto attrezzato, denominato Focetta Acqua Fredda, Passo Tambura, sul monte Focoletta, è stato riscontrato che alcuni ancoraggi si sono spezzati e il …

Leggi tutto.

Apertura della palestra di arrampicata

L'attività della palestra di arrampicata riprenderà regolarmente Giovedì 07 Gennaio, con il consueto orario di apertura dalle 21.00 alle 23.00.

---

Un banner per il sito

 L'immagine del banner del sito per questo mese è di Iacopo Zetti e ritrae un panorama nella zona del Corno alle Scale.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte per il banner (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x157 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura:

Lunedì: dalle 21.15 alle 23

Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30 (solo fra gennaio e maggio compresi)

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy