Il Rompistinchi n. 2/2016 - Febbraio

Febbraio ricco di attività, dal cinema alle uscite su neve, ai trekking urbani allo sci. Riprende anche l'importante attività di pulizia dei sentieri di Monte Morello, con un invito a tutti i soci a dare una mano.

---

Prossime attività

---
VERTIGO 6 - Rassegna di cinema di montagna

VERTIGO 6 - Rassegna di cinema di montagna

Le sezioni di Sesto Fiorentino e Firenze vi invitano a un ciclo di proiezioni cinematografiche ad ingresso gratutio del Trento Film Festival 2015. I film saranno in ingelse con sottotitoli in italiano.

Leggi tutto.

Traversata M. Rondinaio - 7 Febbraio

Traversata M. Rondinaio - 7 Febbraio

Slanciata piramide, il M. Rondinaio è fra le classiche mete invernali dell’Appennino Tosco-Emiliano. L’uscita prevederà la traversata su cresta fra Rondinaio Lombardo, che saliremo per ampio canale dalla conca del Lago Baccio, e Rondinaio. Con percorso ad anello torneremo poi al Lago Baccio e da lì al Lago Santo. 

Leggi tutto.

Arezzo, trekking urbano - domenica 14 febbraio

Arezzo, trekking urbano - domenica 14 febbraio

Sono aperte le iscrizioni per il trekking urbano ad Arezzo – scadenza 8 febbraio 2016

Leggi tutto.

Ciaspolata alla Croce Arcana - 20 febbraio

Ciaspolata alla Croce Arcana - 20 febbraio

Escursione con le ciaspole nel cuore dell’appennino emiliano, nella splendida valle di Lamola, comunemente chiamata di Ospitale. Tale nome, che tuttora ha il paese della valle, è dovuto ad un antico ospedale fondato in epoca longobarda per garantire cure e assistenza ai pellegrini che, attraverso i passi della Croce Arcana e della Calanca andavano verso Roma o venivano da Roma in direzione di Santiago da Compostela.

Leggi tutto.

---

Pulizia dei sentieri a Monte Morello - 21 febbraio

Mattinata dedicata alla pulizia e manutenzione dei sentieri del Parco di Monte Morello. Ritrovo: ore 7.30 in Piazza Rapisardi a Colonnata Attrezzi: i partecipanti sono pregati di portarsi l’attrezzatura più idonea (guanti,seghetti, forbici, pennati, accette, etc.) Nota: la sera del venerdì precedente si terrà una riunione organizzativa in Sede. Coordinatori: Osvaldo Landi cell. 3351401956 Franco Benvenuti cell. 3388414323 Giovanni Bruno …

Leggi tutto.

Dolomiti superski. Val di Fassa - 27 febbraio 1 marzo

Dolomiti superski. Val di Fassa - 27 febbraio 1 marzo

Gita di quattro giorni in un paradiso per gli amanti della neve nel rinomato comprensorio Dolomiti Superski.

Leggi tutto.

Firenze in pentola. Percorso urbano tra storia e cucina - 28 febbraio

Firenze in pentola. Percorso urbano tra storia e cucina - 28 febbraio

Itinerario per Firenze a partire dal Mercato Vecchio, lungo strade che nel nome attuale o passato rivelano che la città non era così come la vediamo adesso; incontreremo antichi sapori, orti e campi scomparsi, mercatini e vita ormai scomparsa.

Leggi tutto.

---

Notizie, racconti, ecc.

---

Torneremo a sciare ancora?

Il titolo è un po' catastrofista lo ammetto, ma chi apprezza l'ambiente innevato e le attività che vi si possono fare la domanda se la pone da tempo. Sciare si può ancora certo, ma se la foto ci mostra che in effetti è così, tutto quello che circonda gli sciatori pone qualche dubbio.

La Svizzera, un paese molto ricco, spende una percentuale rilevante del proprio bilancio pubblico per proteggere quel poco ghiaccio che le rimane e che permette ad intere montagne di non franare rendendo inaccessibili valli con relativi paesi e abitanti. Non è infrequente vedere lingue di ghiacciaio coperte da teli isolanti e, ormai gli sciatori si sono abituati a piste da sci circondate da margherite dove la compattezza della neve è assicurata da composti chimici mischiati all'acqua.

L'Italia è sicuramente meno ricca e, probabilmente, anche meno sensibile al problema. Sciare si può, ma a chi ama l'ambiente innevato sarà sempre più l'ambiente che manca.

---

Un banner per il sito

 L'immagine del banner del sito per questo mese è di Iacopo Zetti e ritrae un panorama dell'appennino toscano innevato in un giorno di tempesta.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte per il banner (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x157 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura:

Lunedì: dalle 21.15 alle 23

Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30 (solo fra gennaio e maggio compresi)

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy