Il Rompistinchi n. 6/2016 - Giugno

Il mese di giugno precede, per molti, il periodo delle vacanze estive e, tradizionalmente, è riservato ad escursioni più lunghe e ricche di soddisfazioni. Nelle prossime settimane molte proposte condurranno soci ed amici alla scoperta di alcuni ambienti appenninici di particolare fascino ed interesse. In attesa di salire sempre più in quota.

---

Prossime attività

---

Cicloescursionismo a Monte Morello - 5 giugno

 

Il complesso collinare e montano di Monte Morello è situato a Nord Ovest di Firenze e interessa i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Firenze, Fiesole e Vaglia. è delimitato ad Ovest dalla Val Marina, ai piedi dei monti della Calvana, e ad Est dalla Valle del Mugnone, ai piedi del colle di Fiesole. A Sud il rilievo degrada rapidamente verso la Piana di Sesto, mentre si articola in lunghi dossi con quote progressivamente discendenti, separate da valli, a Nord verso il Mugello.

Leggi tutto.

I canaloni del Farma de Scalvaia - 11 giugno

I canaloni del Farma de Scalvaia - 11 giugno

I Canaloni del Farma sono un tratto di circa 150 m del torrente, caratterizzati da un’alternarsi di cascate e tomboli. Le rocce che costituiscono i Canaloni sono tra le più antiche della Toscana (circa 350 milioni di anni) e conosciute col nome di Formazione di Poggio al Carpino, nome del Poggio subito a nord dei Canaloni e che delimita il fiume Farma sulla sua sx idrografica.

Leggi tutto.

Marmitte dei Giganti e Monte Sumbra - Escursionismo attrezzato 18 giugno

All’interno di una delle oasi più selvagge delle Alpi Apuane si snoda questo spettacolare (e molto impegnativo) percorso. Partendo dalla valle della Turrita Secca a quota 690 m si percorre in salita uno dei due canali famosi per le caratteristiche conche circolari prodotte dall’erosione dell’acqua e dei detriti di marmo: il fosso del Fato Nero (che corre parallelo al fosso dell’Anguillaia).

Leggi tutto.

Pulizia dei sentieri - 26 giugno

Mattinata dedicata alla pulizia e manutenzione dei sentieri del Parco di Monte Morello. Ritrovo: ore 7.30 in Piazza Rapisardi a Colonnata Attrezzi: i partecipanti sono pregati di portarsi l’attrezzatura più idonea (guanti,seghetti, forbici, pennati, accette, etc.) Nota: la sera del venerdì precedente si terrà una riunione organizzativa in Sede. Coordinatori: Osvaldo Landi cell. 3351401956 Franco Benvenuti cell. 3388414323 Giovanni Bruno …

Leggi tutto.

RIMANDATA Monti Sibillini. Dal 2 al 5 giugno

RIMANDATA Monti Sibillini. Dal 2 al 5 giugno

A causa dei lavori di ristrutturazione ancora in corso, nel rifugio previsto, l'uscita verrà spostata a data da destinarsi.

Leggi tutto.

---
---

Notizie, racconti, ecc.

---

Festa della montagnaterapia fiorentina. A cura del CAI di Firenze - 19 giugno

Viene proposto un programma di gite che, per livello di difficoltà e lunghezza dell’itinerario, possono vedere la partecipazione di tutti: anche chi ha problemi motori (portatori di handicap e anziani) e famiglie con bambini (in carrozzina, passeggino, sulle spalle o a piedi). Programma da definire. Direzione gita: Massimo Polignano, 3488816825, max.polix@gmail.com Fabrizio Tinti, 3337527835, fabrizio_tinti@alice.it

Leggi tutto.

---

Un banner per il sito

 L'immagine del banner del sito per questo mese è di iacopo Zetti.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte per il banner (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x157 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura:

Lunedì: dalle 21.15 alle 23

Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30 (solo fra gennaio e maggio compresi)

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy