Il Rompistinchi n. 6/2016 - Luglio

Mesi estivi e periodo per attività più impegnative con escursioni sulle Alpi e, per i più allenati ed esperti, salite verso quote di rilievo. Ma anche periodo per ricordare storie passate e personaggi che hanno segnato la storia

---

Prossime attività

---
Piramide Vincent - Monte Rosa - 9 e 10 luglio

Piramide Vincent - Monte Rosa - 9 e 10 luglio

Dato l'impegno dell'uscita e la necessità di programmazione pubblichiamo in largo anticipo il programma della salita alla Piramide Vincent.

Piramide Vincent (4215 m) è un elegante cima di roccia e ghiaccio, che si innalza tra la Punta Giordani e il Colle Vincent. Come una vera piramide ha quattro creste che formano altrettanti versanti: quello NO è costituito da pendii nevosi raccordati con il ghiacciaio del Lys, ed è il più semplice, quello NE ha una ripida parte con ghiaccio e costole rocciose, sopra il selvaggio circo all’origine del ghiacciaio delle Piode; quello meridionale è in parte nevoso, coperto da pendii superiori del ghiacciaio dell’Indren; infine, la parete SO è pure caratterizzata da affioramenti rocciosi, ed è ben visibile dai sottostanti rifugi Città di Mantova e Gniffetti. Prende il nome dal suo primo salitore J.N. Vincent, di Gressoney, ingegnere e proprietario di miniere d’oro nel vallone d’Idren. Prima ascensione da S. Johan Nicolas Vincent, con due minatori ed il cacciatore di camosci Jacques Castel, il 5 Agosto 1819.

Leggi tutto.

M. Pisanino - 16 luglio

M. Pisanino - 16 luglio

Ardita piramide a base stellare, il M. Pisanino è la maggiore elevazione delle Alpi Apuane. L’itinerario prevederà la salita dell’erbosa costola ovest della Bagola Bianca per poi raggiungere la vetta per l’area cresta nord. La discesa avverrà lungo il Canale delle Rose traversando i versanti orientali degli Zucchi di Cardeto e, dall’omonima foce, seguendo il sentiero 178 fino al punto di partenza.

Leggi tutto.

Pulizia dei sentieri - 17 luglio

Mattinata dedicata alla pulizia e manutenzione dei sentieri del Parco di Monte Morello. Ritrovo: ore 7.30 in Piazza Rapisardi a Colonnata Attrezzi: i partecipanti sono pregati di portarsi l’attrezzatura più idonea (guanti,seghetti, forbici, pennati, accette, etc.) Nota: la sera del venerdì precedente si terrà una riunione organizzativa in Sede. Coordinatori: Osvaldo Landi cell. 3351401956 Franco Benvenuti cell. 3388414323 Giovanni Bruno …

Leggi tutto.

Escursionismo attrezzato in Val Masino - 29 / 31 luglio

Escursionismo attrezzato in Val Masino - 29 / 31 luglio

Nel cuore delle alpi centrali si apre in quota un circo di montagne uniche per bellezza, colori, panorami e qualità della roccia, i nomi più celebri sono il Pizzo Badile, il Pizzo Cengalo, i Pizzi del Ferro, Cima Castello e molti altri, i loro profili ci accompagneranno durante l’appassionante traversata in quota.

Leggi tutto.

---
---

Notizie, racconti, ecc.

---
Renato Casarotto: un’eredità moderna

Renato Casarotto: un’eredità moderna

Nel trentennale della scomparsa del grande alpinista Renato Casarotto il gruppo alpinistico “Bravi ma Lenti” vuole testimoniare l’attualità di questo scalatore con il ricordo dell’IS Filippo Martinelli.

Leggi tutto.

---

Un banner per il sito

 

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte per il banner (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x157 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura:

Lunedì: dalle 21.15 alle 23

Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30 (solo fra gennaio e maggio compresi)

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy