Il Rompistinchi n. 9/2016 - Settembre

Passate le vacanze estive riprendono le attività della sezione con molte proposte e per tutti i tipi di passioni e di amanti della montagna.

---

Prossime attività

---

Apericena di settembre

Il 7 settembre per ritrovarsi dopo le vacanze organizziamo un nuovo apericena. Con l'occasione verrà inaugurata una mostra curata dagli amici di Oltre l'Ostacolo di disegni umoristici relativi alla disabilità, compresa una proiezione sempre sullo stesso argomento.

Leggi tutto.

Sunset urban trail

La sezione collabora con l'AVIS di Sesto Fiorentino per realizzare un urban trail che sarà organizzato per il 3 di Settembre. Due i percorsi: competitio di 13,5 km e non competitivo di 5 km. In allegato la locandina: Urban Trail

Leggi tutto.

Rosengarten – Al cospetto delle torri - Gruppo alpinistico Bravi ma lenti 9-11 setttembre

Rosengarten – Al cospetto delle torri - Gruppo alpinistico Bravi ma lenti 9-11 setttembre

Rosengarten, impropriamente chiamato con il toponimo dispregiativo “Catinaccio” prende il nome da una delle sue caratteristiche peculiari, ovvero la colorazione rosata che assume al tramonto. Il fenomeno è dovuto alla composizione delle pareti rocciose delle Dolomiti. Una delle delle più celebri leggende delle Dolomiti, la “leggenda di Re Laurino”, descrive uno splendido giardino di rose posseduto da un re dei nani e rimasto ad imperitura memoria di questo popolo. Il Rosengarten è stato inoltre teatro di grandi pagine della storia alpinistica da Winkler a Steger, da Piaz a Maestri.

Leggi tutto.

La feniglia del Monte Argentario - Oltre l'Ostacolo 11 settembre

La feniglia del Monte Argentario - Oltre l'Ostacolo 11 settembre

Viene proposto un programma di gite che, per livello di difficoltà e lunghezza dell’itinerario, possono vedere la partecipazione di tutti: anche chi ha problemi motori (portatori di handicap e anziani) e famiglie con bambini (in carrozzina, passeggino, sulle spalle o a piedi). Programma da definire.

Leggi tutto.

Monte Morello - Pulizia dei sentieri - 17 settembre

Mattinata dedicata alla pulizia e manutenzione dei sentieri del Parco di Monte Morello. Ritrovo: ore 7.30 in Piazza Rapisardi a Colonnata Attrezzi: i partecipanti sono pregati di portarsi l’attrezzatura più idonea (guanti,seghetti, forbici, pennati, accette, etc.) Nota: la sera del venerdì precedente si terrà una riunione organizzativa in Sede. Coordinatori: Osvaldo Landi cell. 3351401956 Franco Benvenuti cell. 3388414323 Giovanni Bruno …

Leggi tutto.

Anello di Gaiole - 18 settembre

Anello di Gaiole - 18 settembre

Itinerario ad anello con partenza da Gaiole in Chianti per vigne, boschi e borghi. Raggiungeremo Badia a Coltibuono, poi la Torre di Montegrossi, infine per una stradella forestale ritorneremo a Gaiole.

Leggi tutto.

Monte Roccandagia - 24 settembre

Monte Roccandagia - 24 settembre

Notevole avancorpo roccioso del M. Tambura, il M. Roccandagia svetta sull’alpeggio di Campocatino e fa da spartiacque fra la vallata di Vagli e la Carcaraia.

Leggi tutto.

Trekking intersezionale in Valdarno - 25 settembre

Valdarno 50 anni dall’alluvione: programma da definire. Il programma intersezionale sarà comunicato dalla sezione di competenza.

Leggi tutto.

Cicloescursionismo notturna al bramito del cerco - 28 settembre

Cicloescursionismo notturna al bramito del cerco - 28 settembre

Ciclo escursione notturna in mountain bike, pedalando ai margini dell’area protetta della Riserva Naturale dell’Acquerino. Ascolteremo il meraviglioso “ concerto “ che in questi giorni manifesta la sua massima espressione. L’escursione non presenta nessun tipo di difficoltà e si svolge totalmente su strada bianca.

Leggi tutto.

Da i Taburri al Libro Aperto - 1 ottobre

Da i Taburri al Libro Aperto - 1 ottobre

Libro Aperto è il curioso toponimo che designa le due più alte cime poste nel lungo tratto di crinale compreso tra il Corno alle Scale e il Passo dell’Abetone. L’escursione che faremo descrive un anello, forse meno noto ma di sicuro non meno suggestivo, salendo dalla tranquilla e appartata Valle di Fellicarolo camminando dapprima nel bosco, per poi raggiungere i prati e la brughiera d’altitudine che caratterizza il panoramico settore sommitale.

Leggi tutto.

Cicloescursionismo al Castello del trebbio - 2 ottobre

Cicloescursionismo al Castello del trebbio - 2 ottobre

Il Mugello è una conca costituita dal fondo valle posto tra i monti appenninici ( dal monte Citerna al passo della Futa all’Alpe di San Benedetto ) e i rilievi più a sud (tra monte Morello e monte Giovi ). Il paesaggio si presenta in forme movimentate e spesso imprevedibili, dalle montagne che sembrano assumere una foresta inespugnabile ai fertili campi, all’ampia valle bagnata dal fiume Sieve.

Leggi tutto.

---
---

Notizie, racconti, ecc.

---
---

IL C.A.I. PER IL SISMA DELL'ITALIA CENTRALE

Il Club Alpino Italiano (sede Nazionale) ha attivato un conto corrente bancario a favore delle zone Terremotate sul quale è possibile eseguire donazioni. La Sezione di Sesto Fiorentino, come già tante altre sezioni, si è già attivata in maniera tangibile a questa iniziativa deliberando un contributo. Chiunque volesse contribuire in proprio può utilizzare il codice IBAN riportato di seguito indicando …

Leggi tutto.

---
Nuovo orario palestra

Nuovo orario palestra

Martedì 6 settembre riapre la palestra di arrampicata gestita dai soci della nostra sezione presso il liceo Agnoletti, in via Ragionieri 47.

Leggi tutto.

Un banner per il sito

 L'immagine del banner del sito per questo mese è di Iacopo Zetti e un panorama ripreso nei pressi di Madonna di Campiglio.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte per il banner (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x157 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura:

Nel mese di agosto la sede rimane CHIUSA. Normalmente gli orari sono:

Lunedì: dalle 21.15 alle 23

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy