Il Rompistinchi n. 1/2017 - Gennaio

Nuovo anno e molte nuove attività. Il programma 2017 è stato presentato il 14 dicembre e comprende proposte per tutti gli amanti della montagna. Come sempre sci, escursionismo ed alpinismo, con l'aggiunta di molteplici corsi, con qualche interessante novità in questo campo.

---

Prossime attività

---

Programma 2017

Nella serata del 13 dicembre, insieme ai saluti di fine anno, è stato presentato il programma per il 2017, come sempre ricco di iniziative e di proposte. Il file pdf e disponibile qui: Programma 2017

Leggi tutto.

Gita sciistica a La Thuile - 12/15 gennaio 2017

Gita sciistica a La Thuile - 12/15 gennaio 2017

E’ una gita di quattro giorni, meta privilegiata dagli appassionati di sci alpinismo le piste da sci sono esageratamente belle e il divertimento è assicurato. Il massiccio del Rutor e la maestosa catena del Monte Bianco fanno da cornice alla straordinaria vallata di La Thuile, il comune più occidentale della Valle d’Aosta, posto a 1.441 m, al confine con la Francia. Una posizione soleggiata e una natura selvaggia e incontaminata.

Leggi tutto.

Escursionismo in ambiente innevato: monte Falco e Falterona - 22 gennaio 2017

Escursionismo in ambiente innevato: monte Falco e Falterona - 22 gennaio 2017

Le due cime, poste all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sono le più alte dell'intero crinale dell'Appennino Romagnolo: da entrambe le vette, con meteo ideale, il panorama spazia dall'Amiata fino ai primi rilievi alpini. L'escursione prevede un anello a partire dalla Fonte del Borbotto (o dall'abitato di Castagno d'Andrea qualora le condizioni stradali non permettano il passaggio in auto) lungo i sentieri CAI 8, 00 e 17.

Leggi tutto.

Gruppo Alpinistico “Bravi ma Lenti”: cascate di ghiaccio a Cogne - 28, 29 gennaio 2017

Gruppo Alpinistico “Bravi ma Lenti”: cascate di ghiaccio a Cogne - 28, 29 gennaio 2017

Cogne è un comune italiano di 1.439 abitanti della Valle d’Aosta situato nella parte meridionale della regione, al cospetto del massiccio del Gran Paradiso che dà il nome all’omonimo Parco nazionale.

Leggi tutto.

---
---

Notizie, racconti, ecc.

---
La grotta del Vento in solidarietà con le popolazioni terremotate

La grotta del Vento in solidarietà con le popolazioni terremotate

L'emergenza terremoto è, purtroppo, destinata a durare nel tempo ed è per questo che la Federazione Speleologica Toscana ha pensato, con la collaborazione della Grotta del Vento, di organizzare due visite per 50 persone alla grotta per il giorno 22 gennaio, con ingressi alle ore 17 e alle ore 18.

Leggi tutto.

L' App GeoResQ gratuita per tutti i soci nel 2017

Il CAI Centrale fornirà gratuitamente, a tutti i soci in regola con il tesseramento  2017 e che ne faranno richiesta, l' App GeoResQ. Il Comitato Direttivo Centrale, condividendo la proposta con il Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo, ha deciso di offrire a tutti i Soci un importante servizio nell’ambito della sicurezza in montagna. Dal 1° gennaio 2017, infatti, il sistema GeoResQ, sarà …

Leggi tutto.

---

Nel corso del 2017 la sezione offre una attività didattica particolarmente ricca.

I primi corsi ad essere attivati saranno sci ed arrampicata libera, ma a questi più consueti, si aggiungeranno diverse serate di formazione dedicate a temi particolari ed utili a tutti i soci.

Corso di avviamento e perfezionamento allo sci alpino e snowboard 2017

Corso di avviamento e perfezionamento allo sci alpino e snowboard 2017

ABETONE - dal 08 gennaio al 19 febbraio 2017

I corsi curati tecnicamente dai Maestri della Scuola Italiana di Sci dell’Abetone, sono aperti sia ai ragazzi (età minima 6 anni) che agli adulti; iniziano domenica 08 gennaio e proseguono per altre 4 domeniche (22-29 gennaio e 05-19 febbraio 2017)  con tre ore di lezione giornaliere, dalle ore 9 alle 12. Domenica 15 febbraio, al termine della lezione di sci, si terra la tradizionale gara di fine corso. La cerimonia di premiazione degli allievi si svolgerà nella settimana successiva alla fine della scuola; appena in grado si comunicherà data, ora e luogo dell’avvenimento. Per quanti hanno già completato il ciclo di apprendimento base previsto dalla scuola, saranno allestiti due corsi di perfezionamento allo sci (6 ore di lezione giornaliere) coordinati da maestri “AMSI”.

Leggi tutto.

Sicurezza su neve e ghiaccio - tre serate a cura della scuola di escursionismo

Ciclo di tre serate, aperte ai soci, sul tema della sicurezza in ambiente innevato e finalizzate ad acquisire una maggiore consapevolezza nella frequentazione delle uscite sociali in programma; dall'equipaggiamento idoneo alla progressione con piccozza e ramponi, fino alla corretta lettura dei bollettini valanghe. Le serate si svolgeranno presso i locali della sezione. Giovedì 19 gennaio, ore 21,15 Abbigliamento, attrezzatura, preparazione …

Leggi tutto.

Uso del GPS - tre serate di formazione

Tre serate dedicate all’uso del GPS per l’escursionismo. Imparare a leggere le carte topografiche, orientarsi nel territorio, tracciare, scoprire, riconoscere e navigare e trasferire i dati GPS sul computer. PROGRAMMA: Nei locali della sezione, ore 21.15 Giovedì 2 febbraio: Sistemi cartografici, imparare a leggere le carte topografiche e orientarsi nel territorio. Giovedì 9 febbraio: Sistema GPS architettura e funzionamento. Giovedì …

Leggi tutto.

Corso di arrampicata AL1 2017

Corso di arrampicata AL1 2017

Il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano apprendere o perfezionare le tecniche di arrampicata in sicurezza su roccia. Il corso si svolgerà nel periodo dal 20 Febbraio 2017 al 23 aprile 2017,
e si articolerà in 4 serate di lezioni teoriche,7 lezioni pratiche indoor e 4 lezioni pratiche outdoor.
Obiettivo del corso è quello di far apprendere il bagaglio tecnico e gestuale indispensabile per la pratica in modo autonomo dell’arrampicata sportiva su roccia (progressione, manovre di corda e assicurazione)
su difficoltà massime di 6a della scala francese. Il corso prevede anche la percorrenza di brevi itinerari a più tiri, attrezzati per l’arrampicata sportiva.

Leggi tutto.

---
---

Un banner per il sito

 L'immagine del banner del sito per questo mese è di Carlop Gianassi e ritrae un panorama al tramonto ripreso dalla cima del Pizzo d'Uccello.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte per il banner (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x157 pixel.

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura:

Lunedì: dalle 21.15 alle 23

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy