Scuola di Alpinismo Vero Masoni

La storia della nascita della Scuola d’alpinismo «Vero Masoni» è legata all’entusiasmo e alla passione per la montagna e l’arrampicata che nei primi anni ’80 alberga in seno a un gruppo di giovani soci, allora quasi tutti poco più che ventenni, privi di esperienza e riferimenti.

Da questo gruppo si origina il nucleo fondatore della scuola.

Negli anni successivi, a seguito della nomina a istruttore di alpinismo (IA) di Nicola Galeazzo e Moreno Giorgetti, si avvia a partire dal 1984 l’attività di erogazione dei corsi d’alpinismo sezionali.

Dal 1984 al 1996 è organizzato ogni anno il corso di alpinismo su roccia di primo livello (AR1) frequentato da una media da 8/10 allievi.

A partire dal 1993 e fino al 1996, a seguito di modifiche regolamentari che obbligano gli istruttori alla dipendenza da una scuola d’alpinismo, gli istruttori di Sesto Fiorentino sono coordinati dall’istruttore nazionale d’alpinismo (INA) Stefano Funck di Viareggio.

Nel 1996 Moreno Giorgetti è comunque ammesso al corso di formazione per INA che si tiene a Chamonix. La positiva conclusione del corso e del relativo esame e la sua successiva nomina a INA, di concerto alla disponibilità degli IA Nicola Galeazzo ed Emanuele Crocetti e di numerosi aiuto istruttori sezionali, consente alla sezione di Sesto Fiorentino di fondare una propria scuola.

La Scuola prende allora il nome di Vero Masoni a ricordare l’uomo e l’alpinista che fino al 1995, anno della sua scomparsa, all’interno della Sezione di Sesto Fiorentino ha operato da pioniere per lo sviluppo sia dell’attività didattica sia di quella alpinistica.

Nel 1997 istruttori della sezione di Pistoia si aggregano alla neonata scuola che diventa intersezionale, accogliendo per alcuni anni anche la sezione di Prato.

Direzione Scuola Alpinismo Intersezionale (Sesto Fiorentino – Pistoia) Vero Masoni:

Periodo Direttore Scuola
1997 – 2007 Moreno Giorgetti (sez. Sesto Fiorentino)
2007 – 2010 Davide Migliacci (sez. Pistoia)
2010 – 2014 Moreno Giorgetti (sez. Sesto Fiorentino)
2015 – 2022 Paolo Papini (sez. Pistoia)
2023 – Carlo Gianassi (sez. Sesto Fiorentino)

La tipologia dei corsi erogati dalla scuola verte sopratutto sul classico Corso Alpinismo su Roccia (AR1) e sul corso di Arrampicata Libera (AL1) o (AL2). Talvolta sono stati organizzati Corso Alpinismo di Base (A1), Corso Ferrate (MF1), Corso Montagna Avanzato (AG1) e corsi di introduzione all’arrampicata per bambini dagli 8 anni in su (Arrampicata Libera in Età Evolutiva o ALEE).

Percorsi formativi speciali sono organizzati da specifici tutor che vengono affiancati a coloro che desiderano provare a entrare nella scuola di alpinismo in qualità di aiuto istruttori. Viene così realizzato un percorso di formazione e valutazione, preliminare al loro ingresso nel corpo istruttori, a garanzia della loro preparazione e affidabilità.

La scuola è al momento composta dal seguente corpo istruttori:

• AIAZZI ALESSANDRO Sez
  • ANGELINI ANDREA IA
  • BENOZZI MARIO Sez
  • BRANCE’ ALESSIO Sez
  • BRUNO GIANNI Sez
  • BUCELLI SIMONE Sez
  • CAPACCIOLI FRANCESCO Sez
  • CAPPETTI DAVIDE Asp
  • CHINI LAURA Sez
  • COZZI PAOLO Sez
  • GENSINI SERGIO Sez