C.A.I. Di Sesto Fiorentino e Pistoia

Scuola di alpinismo Vero Masoni

4° Corso di introduzione all’arrampicata per bambini (2014)

Presentazione del corso

Il corso di propone di introdurre all’arrampicata bambini di età superiore agli 8 anni.

Si svolgerà prevalentemente al chiuso nella struttura di arrampicata indoor gestita dalla sezione di Sesto Fiorentino del CAI che si compone di 2 settori bouder e di una parete di circa 12 metri per arrampicata con corda.

Obbiettivi del corso sono risvegliare nei ragazzi l’istinto naturale all’arrampicarsi, riprendendo e ampliando tutti quei gesti che naturalmente essi impiegano per “salire”. Attraverso il gioco ci si propone di vincere le eventuali paure e/o ritrosie insorte con il tempo per l’altezza e per l’arrampicata e di comunicare alcuni fondamenti di base per muoversi efficacemente nello spazio verticale, sviluppando il senso di equilibrio e la capacità di controllare il corpo durante la progressione in verticale.

La scuola Vero Masoni (intersezionale Sesto Fiorentino – Pistoia) è diretta dall’INA Moreno Giorgetti. Direttore del corso Iacopo Zetti (INAL – IAEE). Il corpo istruttori sarà composto, oltre che dal direttore, dagli IAL Maurizio Morandini, Carlo Gianassi, dall’IA David Migliacci e Paolo Papini (IA e IAL), dai sezionali Andrea Angelini, Alessandro Aiazzi, Simone Giovannini, Massimo Innocenti, Osvaldo Landi, Laura Canepa, Marcella Giandonati, Marco Mancioli, Elisa Mattolini, Filippo Martinelli.

Per partecipare:

Per poter partecipare al corso è necessario che i ragazzi siano soci CAI (per l’iscrizione è necessario recarsi presso la sede di Sesto Fiorentino del Club Alpino Italiano, C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) – Tel & fax: 055.440339 – e-mail: info@caisesto.it (Lunedì: dalle 21.15 alle 23 – Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30 – Venerdì: dalle 21.15 alle 23).Per la prima iscrizione è necessario compilare un modulo (da parte di uno dei genitori) e portare una foto. Il costo per i minorenni è di 16 € per il 2014 (per le prime iscrizioni il costo è incrementato di 5€ per l’acquisto della tessera).

ATTENZIONE l’iscrizione è assolutamente necessaria prima del giorno di inizio del corso (per motivi assicurativi).

Oltre all’iscrizione al CAI è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito (Scheda pdfScheda rtf) ed inviarlo a: iacopo@controgeografie.net in modo da far parte del gruppo dei ragazzi che parteciperanno (cerchiamo sempre di prendere tutti, ma ovviamente se le richieste sono superiori alla possibilità della palestra e della scuola di alpinismo dovremo fermarci ad un certo punto). Qualche giorno prima del corso organizzeremo una breve riunione con i genitori durante la quale sarà possibile completare l’iscrizione mediante il pagamento della quota del corso (35€) e consegnare il certificato medico per attività sportiva non competitiva rilasciato dal medico curante (va bene anche una fotocopia). Il certificato è indispensabile per poter accedere alle serate in palestra.

Attività e date previste:

prima serata palestra CAI Sesto (Via Ragionieri, 45) – Venerdì 24 gennaio ore 19:30-21:00

Conosciamoci e prendiamo confidenza con l’ambiente

obbiettivo: cominciamo a creare il gruppo; prendere confidenza con il mondo verticale, con i salti, con l’equilibrio e con le “cadute”

seconda serata palestra CAI Sesto – Venerdì 31 gennaio ore 19:30-21:00

Saliamo fino alla fine dei pannelli e saltiamo giù, impariamo a cosa servono corde e imbrachi

obbiettivo: proviamo alcune tecniche molto semplici e vinciamo la paura del salto

terza serata palestra CAI Sesto – Venerdì 7 febbraio ore 19:30-21:00

Siamo diventati bravi proviamo a salire “veramente in alto”

obbiettivo: non aver paura di salire e scendere da un monotiro (fidarsi della corda), provare a fare le stesse cose (tecniche) imparate sui pannelli anche se legati alla corda.

quarta serata palestra CAI Sesto – Venerdì 14 febbraio ore 19:30-21:00

Ma perché non mi riesce? Proviamo in un altro modo

obbiettivo: proviamo a trovare una soluzione “evoluta” se il passaggio è più difficile e obbligato.

quinta serata palestra CAI Sesto – Venerdì 21 febbraio ore 19:30-21:00

Tutti i giochi che abbiamo provato, ma sempre in verticale

obbiettivo: provare nuovamente tutte le tecniche che abbiamo imparato, ma arrampicando su pannelli e vie, consolidando così gli apprendimenti.

sesta serata palestra CAI Sesto – Venerdì 28 febbraio ore 19:30-21:00

Gara (festa) finale a squadre fra ragazzi e istruttori

obbiettivo: il momento aggregativo principale in cui si valutano anche i progressi di tutto il percorso.

prima uscita – sabato 8 marzo (o domenica 9)

Giornata in falesia (Vecchiano)

obbiettivo: Provare quanto appreso sui pannelli in ambienta naturale.

palestra CAI Sesto – Venerdì 14 marzo ore 19:30-21:00

Eventuale serata di recupero nel caso sia saltato una delle serate programmate

seconda uscita – sabato 15 marzo (o domenica 16)

Giornata in falesia (Pietrina o Massanera)

obbiettivo: sperimentare la salita dei monotiri in ambiente naturale. Entrambe le giornate all’aperto sono anche un’occasione di coinvolgimento di altri istruttori e con la presenza in zona di genitori (spesso arrampicatori), un’occasione di socializzazione.

Le località e le date delle uscite all’aperto naturalmente dipendono dalle condizioni meteo.