IL CLIMA E IL NOSTRO TERRITORIO

Iniziative Pubblicato il 27 Febbraio 2024

Un importante appuntamento martedì 12 marzo alle ore 21 presso il Centro Espositivo Berti a Sesto Fiorentino (via Bernini 57).

Che l’origine sia da ricondurre a un motivo o a un altro, la mutazione dei fenomeni climatici degli ultimi anni è un dato di fatto. Le ripercussioni sul territorio possono essere devastanti, come avvenuto in Toscana all’inizio dello scorso novembre, ma anche celate o latenti e quindi di comprensione non immediata.
Monte Morello e la Piana sono due aree ambientali ben diverse, ma comunque strettamente collegate se non altro dal punto di vista idrogeologico. Che tra di esse ci sia “nel mezzo” la città non deve far dimenticare che l’acqua, proveniente dai torrenti e dalle falde di Monte Morello, viene incanalata nella Piana in un complesso reticolo di canali.
Il completo rimboschimento di Morello, avvenuto durante il secolo scorso, e i piani antincendio che lo riguardano; la lunga galleria ferroviaria che lo attraversa, con le conseguenze idriche degli ultimi vent’anni visibili a tutti; la salvaguardia dello straordinario patrimonio faunistico dei laghetti della Piana. Sono queste alcune delle tematiche strettamente legate al CLIMA e che vorremmo affrontare durante l’incontro, che riteniamo possa essere di interesse per la cittadinanza tutta.

Il Club Alpino Italiano ha intitolato il suo recente 101° Congresso Nazionale a “La montagna nell’era del cambiamento climatico” puntualizzando il suo impegno su questo importantissimo tema. La Sezione di Sesto Fiorentino si attiva, su iniziativa di Unicoop Firenze, su questo fronte con una conferenza dove s’intende affrontare l’argomento sia in ambiente montano dove il Club Alpino opera la sua attività istituzionale ma anche sul nostro comprensorio territoriale specifico.

Una conferenza per un dialogo aperto con gli esperti del Consorzio LaMMA, del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno e della Sezione CAI di Sesto Fiorentino. La serata è organizzata dal Servizio comunale di Protezione Civile Sesto Fiorentino con il contributo dell’Amministrazione comunale e delle tante altre Associazioni che svolgono servizio sul nostro territorio.

INGRESSO LIBERO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI IN SALA

SCARICA la locandina da stampare.

VI ASPETTIAMO!