Richiedere alla Direzione Gita
Durata
20-22 giorni

La Cordillera Blanca è uno dei posti mitici dell’alpinismo mondiale insieme all’Himalaya e alla Patagonia. Come non ricordare la terribile impresa degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates sulla Siula Grande, gigante di 6.344 metri, raccontata nel libro “La morte sospesa”. Cordillera Blanca vuol dire vette avvolte dai ghiacciai perenni, vallate ammantate di vegetazione lussureggiante, laghi cristallini color giada, è la catena montuosa tropicale più alta al mondo con più di 30 cime che superano i 6.000 metri. Nel nostro viaggio faremo uno dei trekking classici di questa regione che ci porterà al campo base sud dell’Alpamayo (5947 m) definita dall’Unesco la montagna più bella del mondo.
Ma nel grande Perù non possiamo non considerare il posto che più ne denota la storicità e il mito e cioè Machu Picchu. Per i più intraprendenti sarà possibile raggiungerlo tramite il mitico “Inca Trail” che all’alba del quarto giorno ci farà entrare in questo luogo mitico da Inti Punku (La Porta del Sole). Per chi invece non intende intraprendere le altezze della Cordillera Blanca o la fatica dell’Inca Trail, il viaggio propone sia un tuffo nella storia pre-incas delle popolazioni “Chimù” con base nella splendida città coloniale di Trujillo, sia la scoperta della “Valle Sacra”, nei dintorni di Cuzco, dove si potranno visitare siti archeologici, mercati e cittadelle caratteristiche fondate dagli inca.
Per tutti non mancheranno le bellezze di Cuzco, città considerata dagli Incas l’ombelico del mondo, capitale della cultura e tradizione andina, e poi il mitico Lago Titicaca, che nella mitologia andina è il luogo in cui è nato il sole, il lago più grande del Sud America e il bacino navigabile più alto al mondo (3812 m).

Il programma gita, della durata di 20-22 giorni, sarà disponibile entro fine anno con partenza prevista a maggio.

Direzione gita: Lorenzo Caporaletti, e-mail: l.caporaletti55@gmail.com

NOTA: Le adesioni devono giungere per email ai capi gita e avranno valore solo se è stato versato l’acconto previsto.

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento