In questa uscita organizzata dalla Sezione CAI di Firenze i ragazzi verranno accompagnati lungo la ferrata del Procinto che è la più antica d’Italia risalente al 1983. Non presenta passaggi tecnici di
particolare impegno, pur avendo alcuni punti esposti, e consente di raggiungere la vetta del Monte Procinto (1177 m). Il Procinto è la montagna più iconica di tutte le Alpi Apuane: un torrione di circa 150 m, strapiombante su tutti i lati, e sulla cui cima si trova un caratteristico boschetto detto Giardino.
Le attività previste sono prevalentemente tecniche ma non mancheranno approfondimenti legati alla particolare morfologia di questa parte delle Alpi Apuane. Come sempre, saranno promossi il rispetto e la tutela del territorio, la capacità di sperimentare e di confrontarsi con la realtà, la socialità del gruppo e lo sviluppo dell’autonomia. I ragazzi saranno accompagnati ricorrendo alle tecniche di sicurezza su vie ferrate sviluppate dalla Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile.
Conoscenza, consapevolezza dei limiti e delle possibilità, divertirsi in movimento: questa è la montagna per i nostri ragazzi!

Per il resto delle informazioni scarica la locandina

Iscrizioni: email: segreteria@caifirenze.it oppure presso la sede di In via del Mezzetta 2/m Firenze , tel.: 055 612 0467 info: https://caifirenze.it/contatti

Le iscrizioni si accettano entro e non oltre il 9 Ottobre 2024.

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento