3:30 hh
Dislivello
MC
35 km circa

Il Gruppo MTB della Sezione CAI di Pescia farà da guida lungo un itinerario con divertenti trail MTB, con scorci panoramici interessanti.
Partenza dal centro di Altopascio direzione Montecarlo.
Nella prima parte, per raggiungere la località di Lappato, costeggeremo ad est la collina montecarlese percorrendo tranquille strade forestali e alcuni divertenti single trek, tra cui Nonno Nanni. Attraversata la Provinciale Via Pesciatina, inizierà l’avvicinamento al paese di San Gennaro attraverso strade bianche immerse tra vigne e olivi. Arrivati alla cima del paese, sosta panoramica con possibilità di rifornimento d’acqua, dopodiché scenderemo il centro storico per arrivare alla Pieve di San Gennaro (di solito aperta al pubblico), dove potremo ammirare la sua architettura. Terminata la visita inizieremo il rientro verso Montecarlo affrontando discese e salite (in una sorta di “mangia e bevi”) lungo i vigneti che caratterizzano queste colline e, risalendo la strada bianca di Via Carrara arriveremo al Quercione (o “Quercia delle streghe”), da qui proseguiremo verso San Martino in Colle e percorrendo la Via di San Martino arriveremo in centro a Montecarlo. Dopo esserci gustati il panorama, rientreremo verso Altopascio, ma prima affronteremo l’ultimo single trek di giornata La Pennata. All’arrivo ci sarà la possibilità di fermarsi per un aperitivo conviviale.

Ritrovo: Altopascio (LU), Piazza A. Moro, ore 8:15.

Partenza: Ore 8:30.

Difficoltà: MC  (Scala difficoltà CAI Cicloescursionismo)

Tempo di percorrenza: 3h 30’ totali per completare il percorso (comprensivo di soste).

Lunghezza: Circa 35 km Dislivello totale: 650 mt.

Dotazione Tecnica Obbligatoria:

CASCO PROTETTIVO. Normale equipaggiamento da Mountain-bike meccanicamente efficiente e idonea per tracciati misti, con gomme scolpite. Kit con accessori di ricambio per guasti meccanici e camera d’aria di scorta.

Per approfondimenti consultare il sito CAIPESCIA.IT

Gita organizzata e gestita dalla Sezione di Pescia, in collaborazione con quelle di Firenze, Sesto Fiorentino e Scandicci.

DIRETTORE ESCURSIONE: VERONI MUZIO (339.6026009) – NICCOLAI LUCIANO (348.8144787)

I direttori di escursione si riservano il diritto di modificare o annullare l’uscita, a loro totale discrezione, nel caso di situazioni con rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili.

ISCRIZIONI: Entro il giovedì precedente l’escursione, gli interessati devono contattare la Direttore Gita fornendo i dati richiesti. I NON SOCI dovranno versare la quota di Euro 10,00 quale copertura assicurativa e contributo sezionale.

Referente per CAI Sesto Fiorentino:

SCARICA LA LOCANDINA PER LA STAMPA

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento