Da richiedere alla Direzione Gita
Durata
7 gg
E / EE

L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa con i suoi 3.330 m che variano con le continue eruzioni. Il nome Etna deriva dal greco antico “Aetna “ che significa bruciare, ma per i catanesi l’Etna è Femmina e si chiama Idda in contrapposizione a Iddu, nome con cui viene chiamato Stromboli, l’altro vulcano attivo che le si contrappone dalle Isole Eolie.

L’Etna è una montagna dove sono presenti colate laviche recenti, in cui ancora non si è insediata alcuna forma di vita, e colate antichissime su cui si trovano formazioni naturali di pino laricio, faggio e betulla; nelle quote più basse a querceti e castagneti si alternano terrazzamenti, frutto della secolare attività dell’uomo, in cui vengono coltivati pereti, meleti, vigneti, noccioleti e pistacchieti di qualità particolarmente apprezzate. Sull’Etna nel 1987 è stato istituito il primo Parco della Sicilia che ha diviso il territorio in tre aree: Zona A, con 19.000 ettari, quasi tutti di proprietà pubblica, dove non ci sono insediamenti umani. È l’area dei grandi spazi incontaminati, regno dei grandi rapaci tra cui l’aquila reale. La Zona B, con 26.000 ettari, è formata in gran parte da piccoli appezzamenti agricoli privati ed è contrassegnata da splendidi esempi di antiche case contadine, frugali ricoveri per animali, palmenti, austere case padronali, segno di un’antica presenza umana che continua tutt’ora. Oltre alle Zone A e B, c’è una zona pre-parco di 14.000 ettari. Avremo l’opportunità di conoscere da vicino questo spettacolo davvero unico della natura, dal paesaggio lunare, inconsueto, emozionante, camminando su una montagna di lava antica e recente, e sullo sfondo il mare e la sua splendida costa occidentale siciliana, da Siracusa a Taormina di cui visiteremo alcuni splendidi borghi.

Le camminate a piedi non sono particolarmente impegnative, le più importanti sono quelle previste sul vulcano di cui daremo dettagli nel programma che è in fase di realizzazione.

Direzione gita:

NOTA: Le adesioni devono giungere per email ai capi gita e avranno valore solo se è stato versato l’acconto previsto.

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento