Durata
4 ore / 4 ore e 30 minuti
Dislivello
500 m
E (Escursionistico)
10 km

Quanta storia hanno visto questi ruderi, perfino Dante, il sommo poeta, narra dei personaggi della facoltosa famiglia Alberti nei tre canti della Divina Commedia. La Rocca, situata su un’altura che domina la val di Bisenzio fu eretta nel secolo XII dai conti Alberti e si erge, imponente sentinella, sullo snodo strategico dell’antica viabilità medievale di collegamento tra la piana Pratese-Fiorentina con le popolazioni poste aldilà dell’ Appennino.

Non meno interessante è il ponte di Cerbaia anch’esso risalente a epoca precedente il XIV secolo e realizzato sempre dagli Alberti su accordo con la Repubblica Fiorentina e sembra che perfino Giuseppe Garibaldi, nel 1849 abbia attraversato questo ponte in fuga dagli austriaci.

Il trekking si snoda nel “Complesso Calvana” facente parte del patrimonio agricolo-forestale della regione Toscana attraverso boschi di castagno e quercia raggiungendo Montecuccoli dove è situata la Chiesa di San Michele a Montecuccoli che pare risalente al VII secolo anche se il primo documento storico è del 990.

Partiremo attraversando il Bisenzio sullo storico ponte ( 200 mt. s.l.m.) proseguiremo imboccando una galleria che ci conduce su strada sterrata prima pianeggiante per poi proseguire, sul “sentiero di Dante” (CAI 448), in ripida salita, fino alla “sorgente di Dante”. Il tratto più faticoso è superato e il percorso prosegue regalandoci un primo scorcio dall’alto  sulla Rocca  anche se noi proseguiremo in continuo saliscendi fino alla Chiesa di San Michele (600 mt. s.l.m.).

Sosta per un breve spuntino e inizieremo il tragitto di ritorno inizialmente semipianeggiante per poi iniziare una discesa a tratti ripida che ci porterà di nuovo in vista della Rocca che raggiungeremo in circa un’ora dalla partenza dalla chiesa.

Il tempo necessario alla visita dei resti della Rocca (350 mt. s.l.m.)  e proseguiremo in discesa fino a ritornare al ponte e al termine del trekking.

Dislivello: +500

Difficoltà E

Impegno medio

Durata approssimativa ore 4/4,5

Km 10

NOTE:

Il percorso è privo di tratti esposti si svolge prevalentemente su strade bianche e mulattiere, tuttavia percorreremo un tratto di circa 300 mt in salita con forte pendenza e alcuni brevi tratti di sentiero in ripida discesa con fondo instabile e/o scavato dalle acque piovane per cui è obbligatorio indossare scarpe da trekking con suola scolpita e sono consigliati i bastoncini. Abbigliamento da trekking a cipolla, lungo il percorso non sono presenti fonti di acqua potabile né luoghi in cui rifornirsi.

 Trasporto: La località di partenza viene raggiunta con mezzi propri a costi condivisi

Orario ritrovo: ore 7.00 alla sede del CAI – Casa del Guidi via Veronelli, Sesto Fiorentino

 Per i non soci deve essere obbligatoriamente attivata la polizza “infortuni”  e  “soccorso” al costo di euro 13,00 da versare direttamente alla partenza ai direttori di escursione.

Prima di effettuare la richiesta d’iscrizione leggere attentamente il Regolamento Gite e la Classificazione delle difficoltà CAI

Direttori di escursione : Roberto Baggiani tel. 3389000666; Claudio Bini tel. 3394416351

 I Direttori di escursione si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore