Durata
5,5 ORE
Dislivello
+ 450 / - 450 m
E
12 km

La riserva naturale deII’AIto Merse, estremamente suggestiva per la continuità e l’estensione dei boschi, racchiude un tratto del fiume Merse, il torrente Ricausa, il torrente Rosia e parte del torrente Gonna, tutti affluenti del Merse. Già nel ‘200 in questo luogo è testimoniata la presenza di mulini, che la città di Siena, lontana da corsi d’acqua, utilizzava per produrre la farina per i suoi abitanti sfruttando energia idrica.

Nell’escursione, insieme ad altre sezioni toscane del CAI, verrà percorso il Sentiero dei Mulini, dove le tracce delle attività passate sono ancora ben evidenti, immergendosi in un esteso sistema boschivo. Si attraverseranno vari ambienti: nel fondo valle, dove la luce fatica a filtrare, troviamo il cerro, il carpino bianco, il nocciolo e il corniolo, sui versanti esposti al sole, invece, sono presenti le piante tipiche della macchia mediterranea, come il leccio, la più rara sughera, il corbezzolo e le eriche, infine accanto al Ietto del fiume Merse possiamo vedere i pioppi e l’ontano nero, una specie che, nei terreni acquitrinosi e lungo i corsi d’acqua, ha il proprio ambiente ideale.

Difficoltà: E

Dislivelli e lunghezza: +450 m -450 m; 12 km circa.

Tempi di percorrenza (soste escluse): 5,5 h.

Equipaggiamento: scarponi alti con suola ben scolpita, abbigliamento da escursione. Pranzo: al sacco.

Ritrovo: domenica 20 ottobre ore 09:15 al borgo di Sfigliano.

Direzione escursione: AE Riccardo Soldafi (347 3319939), AE Rossana Melani (339 1886655), AE Gabriele Clemenfi (320 0265151) Francesco Verzulli (347 5551940).

Gli organizzatori si riservano di modificare o annullare l’iniziativa in caso di situazioni a rischio.

Messaggio rivolto ai Soci della Sezione di Sesto Fiorentino: chi intende partecipare può richiedere l’iscrizione con questo modulo online entro giovedì 17 ottobre. La conferma verrà comunicata via email.

SCARICA la locandina per la stampa.

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento