In risposta all’appello lanciato dal Rifugio Orto di Donna dopo i recenti eventi che hanno colpito questa importante realtà delle Alpi Apuane, il CAI Sesto Fiorentino propone un fine settimana speciale all’insegna della montagna, della convivialità e della vicinanza concreta a chi, con passione e dedizione, continua a mantenere vivo uno dei luoghi simbolo dell’escursionismo apuano.

L’iniziativa è pensata per un numero limitato di partecipanti e combina aspetti storici, naturalistici ed escursionistici, portandoci alla scoperta di alcuni tra gli angoli più suggestivi della Garfagnana e delle Alpi Apuane.

Programma

Sabato 11 luglio

Ore 7:30 – Ritrovo e partenza dal parcheggio antistante l’IperTosano di Calenzano con auto proprie e costi di viaggio condivisi.

Ore 9:30 circa – Arrivo a Campocatino, una delle località più affascinanti e rappresentative delle Alpi Apuane. La celebre conca glaciale, punteggiata dalle caratteristiche capanne in pietra dei pastori, è dominata dalla spettacolare parete nord della Roccandagia, un ambiente che ricorda per imponenza e morfologia alcuni celebri scenari dolomitici.

Da Campocatino effettueremo una breve e piacevole passeggiata fino all’Eremo di San Viviano, suggestivo luogo di culto costruito ai piedi delle pareti rocciose della Roccandagia e immerso in un contesto naturale di grande fascino.

Tempo complessivo della visita e della passeggiata: circa 2 ore.

Ore 13:00 circa – dopo aver consumato il pranzo a sacco ci trasferiremo al Lago di Gramolazzo.

Ore 13:30 – 16:00 – Sosta sulle rive del lago. Chi lo desidera potrà concedersi un bagno nelle acque del lago o semplicemente rilassarsi godendo dello splendido panorama delle Apuane che si riflettono nelle sue acque.

Ore 16:30 – Trasferimento in auto alla Val Serenaia e inizio dell’escursione verso il Rifugio Orto di Donna lungo il sentiero CAI 180.

Escursione al Rifugio Orto di Donna

  • Dislivello positivo: 400 m
  • Sviluppo: meno di 3 km
  • Tempo di percorrenza: 1h30′ – 2h
  • Difficoltà: E (Escursionistico)

L’itinerario attraversa una piacevole faggeta e conduce al Rifugio Orto di Donna in uno degli ambienti più suggestivi delle Alpi Apuane, dominato dalle pareti del Pizzo d’Uccello e dalle montagne che circondano l’omonima conca.

Ore 18:00 circa – Arrivo al rifugio, sistemazione nelle camere e tempo libero.

Per chi desidera prolungare la giornata con una breve escursione facoltativa, sarà possibile salire al Passo delle Pecore, magnifico balcone panoramico affacciato sulla Valle degli Alberghi e, nelle giornate più limpide, verso la costa tirrenica.

Ore 19:30/20 – Cena conviviale presso il rifugio.

Evento serale (offerta libera)

Ore 21:00“Canto per noi”, concerto (poco) popolare della Compagnia DrumRum – Teatro Suonato.

Una serata speciale aperta agli ospiti del rifugio e agli escursionisti presenti, tra musica, teatro, racconti e atmosfere che ben si accordano con lo spirito di condivisione e amicizia che caratterizza questo fine settimana nelle Apuane.

Al termine pernottamento presso il Rifugio Orto di Donna.


Domenica 12 luglio

Ore 7:30 – Colazione al rifugio.

Ore 8:15 – Discesa verso la Val Serenaia lungo il sentiero di cava.

Ore 9:15 circa – Arrivo alle auto e partenza per San Romano in Garfagnana.

Ore 10:30 – Ritrovo presso la Fortezza delle Verrucole.

Visita guidata alla Fortezza delle Verrucole

La Fortezza delle Verrucole rappresenta uno dei più importanti complessi fortificati medievali della Garfagnana. Perfettamente restaurata e valorizzata, permette di ripercorrere secoli di storia attraverso torri, camminamenti, bastioni e spettacolari punti panoramici che dominano l’intera valle.

Inizio visita guidata: ore 11:00

Durata prevista: 90-120 minuti.

Al termine della visita sarà possibile consumare il pranzo al sacco oppure usufruire delle strutture presenti nei dintorni. Da verificare la possibilità di mangiare i tipici panigacci locali.

Ore 15:30 circa – Partenza per il rientro con arrivo previsto a Calenzano intorno alle 17.30-18 salvo rallentamenti a causa del traffico.

Informazioni organizzative

L’escursione è rivolta a soci del Club Alpino Italiano con una minima abitudine al cammino. Il percorso di accesso al Rifugio Orto di Donna presenta un dislivello contenuto e si svolge lungo sentieri tracciati.

Quota di partecipazione: 70€ a socio.

La quota include il servizio di mezza pensione al rifugio Orto di Donna (cena, pernotto e colazione) e l’ingresso con visita guidata alla Fortezza delle Verrucole. La sistemazione in rifugio prevede il pernotto in camere e camerate a più letti a seconda della disponibilità (vale la regola chi primo prenota, meglio alloggia). Il bagno è al piano.

La quota NON include le bevande ed extra alla cena in rifugio, i pranzi al sacco o nelle eventuali strutture che si trovano in loco, mance e tutto quello che non è descritto come incluso nella quota. Anche le spese di viaggio saranno conteggiate a parte e determinate calcolando €0,30 per ogni chilometro percorso da ciascuna vettura; il costo totale sarà quindi suddiviso tra gli occupanti del veicolo.

Perché partecipare

Questo fine settimana vuole essere qualcosa di più di una semplice escursione. È un’occasione per conoscere alcuni dei luoghi più belli della Garfagnana e delle Alpi Apuane, condividere momenti di amicizia e montagna e, soprattutto, portare una presenza concreta e solidale al Rifugio Orto di Donna, importante punto di riferimento per tutti gli escursionisti che frequentano queste montagne.

La presenza del concerto serale della Compagnia DrumRum renderà inoltre ancora più speciale il soggiorno al rifugio, offrendo un momento culturale e conviviale immerso nello straordinario scenario delle montagne apuane.

Direzione dell’escursione

Alessandro Gamannossi
Tel. 335 610 1914
Email: alegamannossi@gmail.com

Iscrizione

📅 Apertura: 25 giugno 2026
⏳ Chiusura: 2 giorni prima (oppure a esaurimento dei posti disponibili)

📌 È necessario prendere visione del Regolamento Gite e della Classificazione delle Difficoltà CAI.

⚠️ La direzione si riserva di modificare o annullare l’escursione per motivi di sicurezza.