🌄 Introduzione

Il CAI Sesto Fiorentino propone un’entusiasmante avventura di tre giorni nelle Dolomiti di Brenta, lungo due tra le più spettacolari e impegnative vie ferrate delle Alpi: le Bocchette Alte e le Bocchette Centrali. L’itinerario è riservato a escursionisti esperti dotati di attrezzatura da ferrata (EEA), con buona preparazione fisica e abitudine a percorsi esposti.

Questa esperienza offre un’immersione completa nell’ambiente dolomitico: pareti verticali, cenge attrezzate, passaggi aerei e panorami mozzafiato, sempre in sicurezza grazie ai cavi, scale e staffe presenti lungo il percorso.

🚩 Punto di Ritrovo

  • Data e ora di partenza: Venerdì 17 luglio 2026, ore 7:00

  • Luogo: Parcheggio di fronte all’Iper Tosano di Calenzano (FI)

  • Trasporto: auto propria o car sharing tra i partecipanti (a costo condivisi)

🧢 Attrezzatura e Raccomandazioni

Questa gita si svolge in ambiente alpino impegnativo e richiede obbligatoriamente:

  • Set da ferrata certificato (dissipatore, longe, moschettoni)

  • Casco da montagna

  • Guanti da ferrata

  • Scarponi da trekking con buona suola

  • Abbigliamento tecnico a strati

  • Sacco lenzuolo per i pernottamenti in rifugio

  • Zaino comodo per 3 giorni

  • Pranzi al sacco per le giornate di sabato e domenica

  • Almeno 2 litri d’acqua al giorno

⚠️ Note Importanti

  • Il percorso è esposto e impegnativo: è richiesta esperienza su vie ferrate e assenza di vertigini.

  • In caso di condizioni meteo avverse o pericoli oggettivi, l’itinerario potrà essere modificato a discrezione degli accompagnatori.

Numero di partecipanti ammesso alla gita: 15

Partecipazione: alla gita possono partecipare sia Soci del Club Alpino che NON Soci. Per i NON Soci è necessario aprire una copertura assicurativa per tutti i giorni di escursione al costo di 10€ al giorno inclusa la quota di contributo per la Sezione.

Quota di partecipazione: Il costo per partecipare a questa gita è stimato essere nell’intorno di 200 a persona. La quota di partecipazione comprende il pernottamento in rifugio con servizio di mezza pensione (bevande ed extra a cena NON inclusi). La quota di partecipazione NON comprende il costo del viaggio che andrà condiviso fra tutti i partecipanti.

Pagamenti: Una volta ricevuta la conferma di iscrizione dalla Direzione gita, il partecipante dovrà procedere ai seguenti pagamenti:

1.) La caparra entro la data di 31-03-2026 (uguale per i Soci e NON Soci) di 65

2.) Il saldo entro la data di 01-06-2026, che sarà comunicato a tempo debito dalla Direzione gita.

I pagamenti dovranno essere effettuati secondo le modalità che verranno comunicate dalla direzione gita dopo la conferma d’iscrizione.

Prima di effettuare la richiesta d’iscrizione prendere visione del Regolamento Gite e della Classificazione delle Difficoltà CAI.

🧭 Direzione Gita

Federico Battaglini 📞.335 831 6275 ✉️ federico.battaglini@hotmail.it

IS CNSASA Alessandro Aiazzi 📞 328 366 5980 ✉️ aleaia@libero.it

Per eventuali domande rivolgersi alla Direzione gita, grazie per il tuo interesse!

🧭 Programma in Breve

Giorno 1 – Venerdì

Calenzano → Madonna di Campiglio → Rifugio Tuckett

Dopo il viaggio in auto (circa 4 ore), inizieremo l’escursione da Madonna di Campiglio, seguendo il sentiero 317 fino al Rifugio Tuckett (2088 m).

  • Dislivello: ~600 m

  • Durata camminata: 4-5 ore

  • Difficoltà: E (Escursionistico)

  • Pernottamento: Rifugio Tuckett


Giorno 2 – Sabato

Rifugio Tuckett → Via Ferrata Bocchette Alte → Rifugio Alimonta

Il cuore della nostra avventura: un percorso spettacolare lungo la Via Ferrata delle Bocchette Alte, tra tratti esposti, passaggi su scale e cornici di roccia che richiedono attenzione, concentrazione e passo sicuro.

  • Dislivello positivo: circa 1000 m

  • Durata: 9-10 ore (pause comprese)

  • Difficoltà: EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati)

  • Pernottamento: Rifugio Alimonta (2520 m)


Giorno 3 – Domenica

Rifugio Alimonta → Bocchette Centrali → Rifugio Brentei → Vallesinella

Il terzo giorno percorreremo la Via Ferrata delle Bocchette Centrali, un itinerario meno impegnativo della giornata precedente, ma comunque tecnico e spettacolare. Dopo aver raggiunto il Rifugio Brentei, si prosegue in discesa fino al Parcheggio di Vallesinella, dove recupereremo le auto.

  • Dislivello: ~1000 m (in discesa)

  • Durata: 8-9 ore

  • Difficoltà: EEA

  • Rientro previsto: in serata a Calenzano