Escursione con le ciaspole nel cuore dell’appennino emiliano, nella splendida valle di Lamola, comunemente chiamata di Ospitale. Tale nome, che tuttora ha il paese della valle, è dovuto ad un antico ospedale fondato in epoca longobarda per garantire cure e assistenza ai pellegrini che, attraverso i passi della Croce Arcana e della Calanca andavano verso Roma o venivano da Roma in direzione di Santiago da Compostela.

Partenza: dal parcheggio Carrefour di Calenzano con mezzi propri alle ore 7 con arrivo previsto in località Capanno Tassoni alle ore 9.30.

Itinerario: Capanno Tassoni (1317 m) – strada forestale per passo della Croce Arcana (1669 m) –Sent. 413 – Capanno Tassoni.

Difficoltà: EAI

Tempo: 5 h ca.

Dislivello: +350 m circa

Ritorno: da Capanno Tassoni alle ore 16 con arrivo previsto al Carrefour di Calenzano alle ore 18,30.

Note: necessario oltre a ciaspole e bastoncini, abbigliamento invernale, scarponi idonei, ghette, guanti e berretto. Costi di viaggio condivisi. Pranzo al sacco.

Direttori: Riccardo Bresci 329.1049585 (riccardobresci@hotmail.com) – William Ducceschi 348.3709103 (william.ducceschi@hotmail.it)