Dal 3 al 5 ottobre 2025, un gruppo di escursionisti del CAI di Sesto Fiorentino ha partecipato al trekking Como-Bellagio.
Il sentiero in cresta del triangolo lariano ci ha permesso di ammirare i meravigliosi paesaggi sui rami del lago di Lecco, di Como e sull’alto Lario.
Il primo giorno abbiamo visitato Como ammirando il parco voltiano, il Duomo con la facciata dedicata a Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane, un palazzo progettato dall’architetto Terragni e le stupende viuzze del centro che ricalcano l’accampamento romano con cardo e decumano. Nel pomeriggio abbiamo percorso la mulattiera San Donato, primo collegamento percorribile dai muli inaugurato nel 1914, per raggiungere la località San Maurizio.
Il secondo giorno, zaino in spalla, abbiamo camminato lungo la dorsale tra viste mozzafiato e boschi di faggio con una prima sosta panoramica a Monte Boletto che si erge su tutta la Pianura Padana. La seconda sosta è stata al rifugio Riella che si affaccia verso Ovest sul lago e la catena delle Alpi, e il ricordo va soprattutto alle torte fantastiche che ci hanno rifocillato. Dopo il caffè siamo ripartiti per la Colma di Sormano (1124 m) con vista soprattutto della parte Est del triangolo lariano, dal monte Legnone fino alla Grigna.
Siamo partiti per una lunga salita fino a Terrabiotta (1536 m) dove finalmente si è aperto il paesaggio sulla parte nord, col maestoso lago ai nostri piedi e davanti la catena delle Alpi in tutto il suo splendore. Abbiamo poi raggiunto Piano Rancio (1100 m) per pernottare.
Il terzo giorno abbiamo affrontato la lunga discesa fino a San Giovanni di Bellagio (200 m) dove ci siamo imbarcati sul mitico Piroscafo Concordia, in stile Liberty, varato nel 1926, per raggiungere Como.
Ringraziamo di cuore tutti i 29 soddisfattissimi partecipanti per lo spirito con cui hanno affrontato questa splendida avventura!











