Purtroppo la gita è stata ANNULLATA per motivi organizzativi.

Libro Aperto è il curioso toponimo che designa le due più alte cime poste nel lungo tratto di crinale compreso tra il Corno alle Scale e il Passo dell’Abetone. L’escursione che faremo descrive un anello, forse meno noto ma di sicuro non meno suggestivo, salendo dalla tranquilla e appartata Valle di Fellicarolo camminando dapprima nel bosco, per poi raggiungere i prati e la brughiera d’altitudine che caratterizza il panoramico settore sommitale.

Partenza: dal parcheggio Carrefour di Calenzano con mezzi propri alle ore 7 con arrivo previsto in località I Taburri alle ore 9,30.

Itinerario: I Taburri (1230 m) – Monte Seruca – Pizzo dei Sassi Bianchi – Libro Aperto (1936 m) – Cervinara – I Taburri.

Difficoltà: EE (breve tratto attrezzato)

Tempo: 6 h ca.

Dislivello: +700 m circa

Ritorno: da I Taburri alle ore 17 con arrivo previsto al Carrefour di Calenzano alle ore 19,30

Note: necessario abbigliamento da montagna, scarponi idonei e buona forma fisica. Costi di viaggio condivisi. Pranzo al sacco. Portare una buona scorta d’acqua.

Direzione escursione: Riccardo Bresci, 329.1049585 (riccardobresci@hotmail.com) – Jacopo Sergiusti, 328.2551835 (jacopo.sergiusti@libero.it)

Save

Save