L’escursione ha inizio da Cardoso, in Garfagnana, da non confondere con l’omonima località nel versante versiliese delle Apuane.

Inizialmente si segue il sentiero 136, ad un bivio si va a sinistra per il sentiero 111, che taglia tutto il versante sud-est del Monte Penna. Giunti ad una strada asfaltata la si segue verso destra fino all’alpeggio di San Luigi. Da qui si riprende il sentiero 136 fino alla panoramica vetta del Monte Palodina. Per il rientro a Cardoso seguiremo il sentiero 136.

Partenza: da Calenzano parcheggio Carrefour ore 6:30

Itinerario: Cardoso (360 m) – strada asfaltata (685 m) – Alpe di San Luigi (871 m) – Monte Palodina (1171 m) – La Croce (780 m) – Cardoso (360 m).

Dislivello:  +1000 m / -1000 m

Lunghezza: 13 km circa

Tempo: 6 ore circa

Ritorno: da Cardoso alle ore 15:30 circa con arrivo previsto a Calenzano alle ore 17:30 circa.
Note: Pranzo al sacco. Acqua disponibile a Cardoso. Necessarie scarpe da trekking con suola in buone condizioni ed abbigliamento adeguato alla stagione. Consigliati i bastoncini.