Il 10 di Gennaio 2015 la nostra sezione ha avuto il piacere di ospitare l’incontro, organizzato da OTTO Escursionismo (Organi Tecnici Territoriali Operativi), dei Titolati AE (Accompagnatori di Escursionismo) responsabili della formazione delle nuove leve ASE (Accompagnatori Sezionali di Escursionismo)/ ASE-C (Accompagnatori Sezionali di Cicloescursionismo)/ ASE-S (Accompagnatori Sezionali Seniores) (come previsto dal nuovo regolamento del CAI Centrale), percorso iniziato ad Ottobre del 2014, e che servirà loro come anno di tutoraggio prima degli esami che si terranno a Novembre di quest’anno.
L’incontro è servito per fornire le linee guida comuni a tutte le sezioni toscane che hanno inviato i loro rappresentanti al corso di formazione ASE (più di 50 partecipanti).
Per la nostra sezione concorrono 4 soci: 1 veterano e tre giovani tra i 30 ed i 47 anni.
Il percorso formativo (a tutto tondo) richiederà un impegno assai notevole da parte di tutti, perchè tratterà vari argomenti:

– dalle Origini del Club Alpino Italiano, la sua  Storia e sviluppo, alla Composizione degli Organi Tecnici;
– da Ecologia ed Etica (Bidecalogo CAI), alla Responsabilità Civile/Penale in Montagna;
– dalla Cartografia e Orientamento, all’utilizzo del GPS;
– dalla Metereologia, alla Geomorfologia del territorio;
– dalla Geografia, alla Medicina di montagna;
– dai Principi di alimentazione per l’esercizio fisico in montagna, alla preparazione fisica;
– dai Pericoli in montagna, alla Sentieristica (Segnaletica e Conservazione);
– dalla Pianificazione di una escursione, al Primo Soccorso.

Per il Cicloescursionismo, un nostro socio veterano (ex presidente della nostra sezione negli anni passati) ha già frequentato e superato brillantemente questo percorso terminato nel 2014, ed adesso, è entrato a far parte della commissione di titolati che preparerà i 7 nuovi pretendenti toscani al titolo ASE-C.

Il presidente, a nome di tutta la sezione, porge un sentito ringraziamento a coloro che, per amore della montagna, del territorio e dell’aggregazione sociale, si sono offerti di affrontare ed impegnarsi in questi percorsi non privi di ostacoli ed ai TUTOR che li dovranno seguire, ed augura a tutti un tenace e proficuo percorso pieno di soddisfazioni.

In bocca al lupo ragazzi !!!