Una giornata per andare alla scoperta della biologia del lupo e del lavoro dei cani per difendere un gregge, delle buone pratiche e dei comportamenti da adottare come escursionisti per favorire la convivenza dei pastori e dei greggi con il carnivoro più importante d’Italia e agevolare gli stessi nel lavoro di prevenzione degli attacchi. Insieme all’associazione ‘Io non ho paura del lupo’ e al personale dell’oasi WWF e riserva regionale Ghirardi nell’appennino emiliano.

Partenza: Da Sesto F.no in p.zza S. Francesco alle ore 7 con arrivo previsto al Centro Visite della riserva alle ore 9.30

Programma: Lezione in aula sulla biologia del lupo e risultati delle ricerche nell’Oasi a cura dell’associazione ‘Io non ho paura del lupo’; introduzione al lavoro dei cani da guardianìa con i pastori della riserva; uscita ed esercitazioni pratiche con cani da guardianìa (pastori maremmano abruzzesi) e da conduzione (border collie). Ritorno al centro visite per aperitivo finale a base di prodotti degli allevatori e del territorio

Ritorno: Partenza dalla riserva alle ore 17.30 con arrivo previsto a Calenzano alle ore 20.

Costo dell’attività: 18 euro a persona incluso l’aperitivo (sono escluse le spese di viaggio con mezzi propri a costo condiviso)

Note: Attività con i cani per max 15 partecipanti. È possibile effettuare l’attività solo in mancanza di timore verso i cani. In alternativa si potrà fare la lezione sul lupo ed un’ escursione guidata in riserva. Pranzo a sacco. Indispensabili scarpe da trekking/escursionismo.

Direttori: Francesco Martino cell. 349.6729345; ASE Francesca Ciani, francesca.0.ciani@gmail.com, cell. 338.1930569